Il San Carlo è l’azienda del sistema sanitario nazionale più veloce nei pagamenti dei fornitori dell’intero Mezzogiorno. Ad assegnare questo ulteriore primato è sempre il Sole 24ore Sanità   

 

che nell’ultimo numero stila una graduatoria sulla base dei dati di Assiobiomedica. Con i 130 giorni di pagamento il San Carlo supera le migliori aziende della Sicilia (Asp Trapani 146), della Calabria (Ao Reggio 259), della Puglia (As Bat 160), della Campania (Ao Moscati di Avellino 166). Se non stupisce la pessima performance del Lazio (che oscilla tra i 268 giorni dell’Asl Roma A e i 619 del Policlinico Gemelli), è sicuramente fonte di compiacimento scoprire che anche Regioni che vanno per la maggiore, dal Piemonte (Asl Vercelli 169) alla Toscana (Asl 4 Prato 141) sono superate dall’efficienza organizzativa del San Carlo.

Altrettanto significativo il dato che moltissime regioni del Nord abbiano prestazioni peggiori delle nostre: per la media dei pagamenti la Basilicata si colloca al 5° posto, con 138 giorni, superiori soltanto alle performance di Trentino Alto Adige (84), Val d’Aosta (88), Friuli V.G. (90) e Lombardia (105). Il valore è nettamente inferiore a quello espresso da regioni di ottima fama come Emilia Romagna (272) e Toscana (264). Le maglie nere del Centro-Nord sono su valori elevati: l’Ospedale Maggiore di Novara (500 giorni), l’Asl 5 di Pisa (569 giorni), il Policlinico di Verona (540 giorni). Fuori di ogni controllo e regola realtà come l’Asl Napoli 1 (oltre 4 anni e mezzo) e l’Asp di Cosenza (quasi 3 anni e mezzo).

“E’ un altro indicatore – dichiara il direttore generale Giampiero Maruggi – della buona qualità del nostro apparato amministrativo. Ma non ci fermiamo qui. Abbiamo avviato un ulteriore miglioramento di processo. Ai fornitori virtuosi che si rapportano al meglio con l’azienda riconosciamo tempi ancora più rapidi di pagamento”.

Il meccanismo introdotto è il seguente: ai fornitori che pur non rientrando nei termini della spending review accettano di concedere uno sconto il pagamento è assicurato a 60 giorni dalla fine del mese di fatturazione. Con questo standard il San Carlo uguaglia sostanzialmente le aziende più virtuose a livello nazionale: l’Asl provinciale di Bergamo (67 giorni) e l’ASL 4 Medio Friuli (69 giorni).

Loading