“Io do una cosa a te e tu la dai a me…” Questa la formula di una delle pratiche economiche più antiche della storia: il baratto . Sembrano essere molte le persone che, complice la crisi, hanno deciso di avvicinarsi nuovamente alla realtà del
baratto. Un fenomeno tornato in voga grazie alla decisione di abbandonare la cattiva abitudine dell’usa e getta conseguenza di un consumismo sfrenato, scegliendo di tornare ad essere dei consumatori responsabili . Oltre a risparmiare facendo acquisti senza sborsare neanche un euro, il baratto rappresenta uno dei modi migliori per riciclare i nostri oggetti e ridurre la nostra eccessiva produzione di rifiuti.
Per questo l’ Associazione Io Potentino , organizza la prima giornata interamente dedicata a questa antica ma attualissima pratica. Location dell’ iniziativa sarà Piazza Mario Pagano
, nel cuore del centro storico della città, che il giorno 25 Maggio 2013 , diventerà per sede di scambi materiali e non.
La partecipazione, previo tesseramento in qualità di socio sostenitore, permetterà ai partecipanti, di creare ditte individuali oppure cooperative “virtuali” che metteranno nel mercato del libero scambio un determinato quantitativo di beni.
L’Associazione fungerà da “banca”, anche in questo caso virtuale, che certificherà le transazioni effettuate premiando la ditta/cooperativa che effettua; il maggior numero di scambi, lo scambio più “pesante” e quello più originale. Non mancheranno, all’interno della giornata, momenti di intrattenimento in collaborazione con altre realtà associative del territorio.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.