Voci incontrollate – e smentite – di dimissioni del Presidente della Repubblica, un governo che non riesce a nascere, cittadini sospesi fra il panico del caos e la rabbia contro una politica che non riconoscono più, il timore che nelle strade il disordine possa divenire la regola. E’ uno dei momenti più bui della storia repubblicana.
I Popolari Uniti della Basilicata vogliono accendere una fiammella in questo buio. La saldezza delle istituzioni, la certezza della democrazia, la fiducia nei valori sociali del Vangelo: sono quello che i Pu perseguono da sempre.
“Da parte nostra – afferma il segretario regionale del partito, Antonio Potenza – non può che venire un invito a tutti i cittadini perché non si facciano prendere dallo sconforto proprio adesso. Ma prima ancora il nostro invito lo facciamo ai governanti locali e nazionali, a chi ha la responsabilità della cosa pubblica: è finito il tempo delle strategie di schieramento, delle tattiche di assetto, delle rendite di posizione. Adesso bisogna pensare, concretamente e immediatamente, al nostro Paese”.
“I cittadini – commenta ancora Antonio Potenza – non riescono a capire dei leader politici che proseguano nelle loro vuote schermaglie mentre c’è chi si toglie la vita per l’assenza di certezze. Questa assenza di certezze oramai non riguarda più il solo futuro, magari anche quello prossimo, ma investe in pieno lo stesso presente. Se c’è chi ha difficoltà a mettere insieme il pranzo con la cena non ci si può ancora consentire il lusso di praticare i soliti giochetti politici”.
L’invito del segretario Potenza riguarda ovviamente anche la Basilicata. “Qui – dice – la situazione è particolarmente critica. I dati della Caritas dimostrano quanto si stia allargando la platea di poveri e nuovi poveri. I governanti della nostra regione non possono continuare a cincischiare: devono prendere di petto i problemi e fare di tutto per risolverli. Devono far sentire ai cittadini che le istituzioni esistono, hanno a cuore le difficoltà delle persone, lavorano senza sosta per eliminarle”.
“Perciò – conclude il segretario dei Popolari Uniti lucani – da parte nostra, con la massima forza, viene l’appello a fare presto e bene. Basta avere in mente, senza tentennamenti, un solo obiettivo: guardare la luce fuori dal tunnel e sforzarsi, tutti insieme, di raggiungerla”.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.