L’Associazione Suggèsto, è un’associazione culturale, sportiva e ricreativa nata nel 2006 ed operante sul territorio regionale, costituita con lo spirito di crescere insieme.
Il nostro lavoro mira a creare le condizioni per soddisfare le esigenze sociali di un gruppo di soci che amano stare insieme perseguendo l’obiettivo primario di divertirsi in modo sano.
Seppure soggetto di recente nascita, i suoi componenti conoscono bene la realtà locale in cui hanno deciso di realizzare i propri sogni e costruire il loro futuro.
Più volte si è dibattuto sul fervore culturale (o presunto tale) che la comunità rionerese negli anni è riuscita a produrre, spesso si è concluso che molte sono le energie inespresse ed inutilizzate, molte le potenzialità ancora da esprimere tante le chance che si potrebbero cogliere contribuendo alla crescita complessiva attraverso la crescita individuale (sia essa culturale, economica, finanziaria, ecc.). Forse però troppo spesso si è sottovalutato tutto ciò e forse troppo spesso si sono sottovalutate le possibili economie di scala ricavabili dal ricomporre un panorama ad oggi troppo variegato e complesso.
A Rionero vi sono ufficialmente iscritte all’albo comunale più di 70 associazioni, lungi da noi voler fare falso moralismo né tanto meno dare lezioni a chicchessia (saremmo i meno indicati) riteniamo però che forse siano maturi i tempi affinché tali pluralità, che rappresentano in ogni caso una grande ricchezza per la nostra comunità, inizino a dialogare in modo più articolato e costruttivo tra loro.
Avvertiamo l’esigenza di un confronto ampio e duraturo in grado di affrontare le tematiche sul tappeto attinenti ai diversi ambiti di intervento in cui ogni associazione quotidianamente si cimenta.
Pensiamo che sia il tempo di immaginare e realizzare uno spazio metafisico in cui i diversi soggetti associativi si incontrino e si confrontino elaborando proposte e progettualità da sottoporre a chi istituzionalmente deputato a recepirle (Comune, Provincia, Regione).
Per tutto quanto sopra, riteniamo utile proporre l’istituzione di un "Tavolo permanente delle Associazioni" di carattere cittadino, un’iniziativa fuori dagli schematismi politici ed istituzionali precostituiti ma in grado di saper recepire le reali esigenze del mondo associazionistico rionerese. Crediamo che l’associazionismo sia un fattore fondamentale per la crescita della nostra comunità che merita la giusta considerazione ed il giusto peso. Vogliamo affrontare insieme a tutte le altre associazioni rioneresi le problematiche presenti sul tappeto diventando protagonisti delle scelte che ci riguardano.
Abbiamo l’esigenza impellente di confrontarci su questo ed altri temi pertanto abbiamo ritenuto utile convocare un incontro per sabato 19 gennaio 2008, presso la sede sociale della nostra associazione sita in via Afflitto, 20.
Noi vogliamo fare la nostra parte nella speranza che tale iniziativa raccolga la massima adesione.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.