Venerdì 5 agosto, ore 19.00, apre il Maratea Film Festival, la rassegna di cinema, letteratura e attualità che illuminerà l’incantevole borgo lucano con eventi, incontri ed ospiti d’eccezione per tutto il week end nella caratteristica piazzetta del Gesù di Fiumicello. Una terza edizione che è un omaggio e una dedica al Sud, dove il meridione è protagonista non solo per la location che ospita il festival ma anche nella selezione dei film, negli incontri e in tutti gli appuntamenti.

Un programma ricco e vario questo della terza edizione del Maratea Film Festival che invita a riflettere sul mondo del cinema da differenti e interessanti prospettive culturali, affidando ad esperti del settore le varie sezioni della rassegna.

La direzione artistica del festival fa capo a un comitato scientifico composto da quattro curatori, ognuno dei quali propone un ciclo di appuntamenti e approfondimenti:

Gaetano Cappelli, lo scrittore lucano che presenterà ogni giorno alle ore 19 il ciclo di incontri “Cocktail e letteratura”, dedicati al mondo dei libri e del cinema e che domani incontrerà Giuseppe Lupo (venerdì 5 agosto ore 19), autore di L’ultima sposa di Palmira, Marsilio editore, 2011, lucano e vincitore del Premio Mondello 2002 e finalista al Premio Campiello 2011.

Gianni Celata, docente di Economia dei Media all’Università La Sapienza di Roma, propone “Gli incontri”, approfondimenti dedicati ai temi della politica, della società e dell’economia del sud nelle loro connessioni con il mondo del turismo e con il panorama delle nuove esperienze e ricerche cinematografiche. Dopo Basilicata Coast to Coast come rendere più attrattiva la Lucania come meta di viaggio di un turismo colto, internazionale e destagionalizzato? Se ne parlerà nell’incontro di apertura di domani dal titolo “Basilicata Attractions” a cui interverranno Fabio Ferrara, amministrazione delegato della ACISION Italia srl, società operante a livello mondiale nel settore delle telecomunicazioni e dei media, il Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, il Direttore Generale della Azienda di Promozione Turistica Gianpiero Perri. (venerdì 5 agosto ore 20.30).

Antonio Monda scrittore e docente di cinema alla New York University è il curatore della sezione “La magnifica illusione” dedicata ai protagonisti del mondo del cinema e della cultura. Ogni giorno il pubblico dell’estate di Maratea incontrerà i personaggi intervistati da Monda, che domani aprirà i suoi incontri insieme a Giada Colagrande e Piera Detassis (venerdì 5 agosto ore 21.30). Le interviste saranno accompagnate da brani tratti dai film dei protagonisti e ognuno degli ospiti presenterà la propria personale dedica al sud, scegliendo e selezionando sequenze di film che siano testimonianza del sud e del sud del mondo.

Mimmo Di Noia, vicepresidente FICE-federazione italiana cinema d’essai e vicepresidente della CICAE-confederazione internazionale dei cinema d’arte e d’essai, cura la rassegna “I film della sera”: l’appuntamento di domani è alle ore 22.30, sempre in piazzetta di Fiumicello che da luogo di incontri e dibattiti si trasformerà in cinema all’aria aperta. Ad aprire la rassegna saranno domani i film La Passione di Carlo Mazzacurati, e a seguire Passannante di Sergio Colabona. (venerdì 5 agosto ore 22.30)

Domani 5 agosto alle ore 20, si svolgerà inoltre la premiazione dei “Lucani insigni”. La Presidenza del Consiglio Regionale assegna il riconoscimento a personalità lucane o di origine lucana che si sono distinte per meriti raggiunti in ambito sociale, scientifico, letterario e artistico.

Inoltre, nel corso delle tre serate il Presidente dell’Associazione Maratea Festival Manuela De Filippo consegnerà il Premio Agamar agli ospiti del Maratea Film Festival.

A presentare le varie sezioni Antonella Salvucci nota attrice, giornalista e conduttrice televisiva italiana.

Attesi nei prossimi giorni a Maratea Paola Cortellesi e Riccardo Milani (sabato 6), Laura Morante (domenica 7), il critico letterario Antonio D’Orrico (domenica 7).

Inoltre, quest’anno per la prima volta, il MFF registra la prestigiosa presenza del FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana che partecipa al Festival con l’incontro “Promuovere il cinema: nuovi scenari”, organizzato da FERPI Cultura. L’incontro, che si terrà sabato 6 agosto alle ore 18 sempre nella Piazzetta di Fiumicello, si configura come un dialogo aperto con il pubblico per confrontarsi sul valore e sui nuovi scenari della promozione cinematografia.

Tra gli eventi speciali anche un omaggio ai “150 Anni dell’Unità d’Italia” e il contributo che il Sud e la Basilicata hanno dato al processo di Unificazione del Paese che sarà celebrato dal Maratea Film

Festival attraverso la mostra documentaria “Storie di generi e di contesti economici in Basilicata nel processo di unificazione nazionale. Tracciati al femminile”. La mostra sarà inaugurata domenica 7 agosto alle ore 11 nella piazzetta di Fiumicello, dalla Consigliera Regionale di Parità Maria Anna Fanelli e dal sindaco di Maratea Mario Di Trani, ed è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione Basilicata – Dipartimento di Formazione, Lavoro, Cultura e Sport con il contributo dell’Archivio di Stato di Potenza.

La rassegna, fondata dall’Associazione Maratea Festival con il patrocinio dell’UNESCO, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana,

è organizzata in collaborazione con la Regione Basilicata, la Provincia di Potenza, il Comune di

Maratea, l’APT e la CCIAA. Riconosciuta già dal 2009 come “Grande Evento della Regione Basilicata”, è nata per conferire nuovo slancio e visibilità internazionale al territorio di Maratea, ricco di potenzialità economico – turistiche, leader nella promozione dell’intero Golfo di Policastro e

del suggestivo vicino entroterra lucano.

Il festival, che ha inaugurato la sua nascita nel 2009 con uno straordinario saluto di Francis Ford

Coppola, ha visto tra gli ospiti delle precedenti edizioni Alessandro Gassman, Michele Placido, Lya

Boysen, Lino e Rosanna Banfi, Anna Safroncik, Giovanna Mezzogiorno, Paolo Briguglia, Rocco

Papaleo, i registi Lina Wertmuller, Alessandro di Robilant e Anish J. Karrinad; i produttori Egidio

Viggiani della Eagle Pictures e Maurizio Momi della Albatros; i musicisti Cesare Cremonini, Max

Gazzè e altri protagonisti del mondo del cinema e della cultura.

 337 totale visualizzazioni,  8 oggi