zafaran u strittuU STRITTUL RU ZAFARAN: l’Agosto senisese si colora del peperone e del centro storico il 10-11 lungo corso Vittorio Emanuale  la nona edizione delll’iniziativa che mette in rete il peperone Igp e il Centro Storico di Senise: U strittul ru Zafaran, che rientra nelle giornate del Peperone promosse dal Comune e finanziate nell’ambito dei PIOT.

La manifestazione si terrà i prossimi 10 e 11 agosto, lungo corso Vittorio Emanuale a Senise ed è organizzata dall’Assa (Asociazione per lo Sviluppo Storico e Ambientale), che nel 2002 ha dato vita a questo percorso di valorizzazione. Partito da una riflessione spontanea di un gruppo di amici che cercavano un modo per valorizzare le specificità del loro paese U Strittul è diventato un vero e proprio evento itinerante all’interno del borgo antico, uno spazio che per due sere diventa contenitore di sapori, suoni e colori dell’area sud e della Basilicata in generale.

Il 10, a partire dalle 21, in piazza Vittorio Emanuele sarà la volta dei giochi popolari a rioni. Una manifestazione, quella de “U Strittul” al cui interno ci sono diverse iniziative tutte finalizzate a porre l’attenzione delle comunità locali prima e dei turisti poi sulle risorse del territorio. Due gli ingredienti principali dell’evento: le suggestioni del Centro Storico, con i suoi scorci particolari, le sue chiese ricche di preziose testimonianze artistiche; l’oro rosso, il peperone Igp, che l’Assa anche quest’anno offrirà ai visitatori che potranno degustarlo in tanti modi nel corso della serata dell’11 agosto.

Serata che sarà aperta dalla presentazione del primo ricettario dedicato al peperone di Senise e promosso dall’Alsia: una ventina di ricette preparate dalle casalinghe e dai ristoratori, tra tradizione e originalità. Colona sonora della sagra sarà la musica dei Taranteana.

 326 totale visualizzazioni,  4 oggi