Come ha fatto di recente il regista Enrico Vanzina, che ha affidato alle colonne di un quotidiano della Capitale i giudizi positivi sulla sua permanenza nella nostra regione. Il soggiorno, presso
Cultura, turismo e testimonial per promuovere la Basilicata Tre fattori sui quali investire per il marketing territoriale. Cultura,turismo e testimonial a braccetto per promuovere la Basilicata, come ha fatto di recente il regista Enrico Vanzina, che ha affidato alle colonne di un quotidiano della Capitale i giudizi positivi sulla sua permanenza nella nostra regione. Il soggiorno, presso l’ Hotel degli Argonauti a Marina di Pisticci, ha consentito a Vanzina di apprezzare bellezze ambientali, culturali e gastronomiche di una terra, visitata per la prima volta. Una scoperta lungo un itinerario che lo ha portato dalla costa jonica con “spiagge , spesso deserte,che ricordano l’ Italia degli anni ‘ 50 che ancora ci incanta nei film i n bianco e nero, poi a Matera “ che con la zona dei Sassi e della città vecchia … è roba che lascia senza fiato… come Petra in Giordania, Palmira in Siria e Capadocia in Turchia “un piacere dell’ anima’’.
E ce n’ è anche per Pisticci, che “ricorda le atmosfere incantate del film “I Basilischi” di Lina Wertmuller e per Potenza “circondata da montagne, con sapore quasi svizzero”. Vanzina ha detto anche di essere stato conquistato dalla gente, “dai ragazzi usciti dall’ alberghiero con tanta voglia di lavorare,dagli studenti universitari tesi alla modernità ma con il piacere delle tradizioni, dagli anziani silenziosi, rispettosi e affettuosi’’. Giudizi positivi che lo hanno portato a concludere con un “Ebbene sì, viva il Sud così ingiustamente bistratto dalle cronache correnti’’. Un invito a rivedere luoghi comuni sul Mezzogiorno e a conoscere la Basilicata. “ La testimonianza del regista Vanzina – ha detto Bronzino- accolto in una delle moderne strutture ricettive della costa metapontina credo possa essere incentivata , per l’ effetto moltiplicatore che le impressioni e le esperienze dirette di rappresentanti del mondo culturale e dell’ attualità in genere hanno sul pubblico e,quindi, sul mercato delle vacanze. Fattori importanti che, insieme alla peculiarità delle risorse ambientali e culturali, possono accrescere la competitività della nostra industria della vacanze’’.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.