La UILA – UIL di Potenza, in merito alla complessa e difficile vertenza della Cutolo di Rionero in Vulture in atto ormai da diversi mesi, rimarca il grande senso di responsabilità che ha contraddistinto l’azione dei lavoratori, che hanno inteso sospendere lo sciopero indetto in attesa della convocazione dell’incontro in Regione Basilicata.

“E’ infatti evidente, dichiara il Segretario Provinciale Gerardo Nardiello, come i lavoratori abbiano voluto dare una ulteriore chance alla proprietà per ricercare soluzioni che possano permetterle di uscire definitivamente dalla situazione di incertezza, precarietà e confusione attuale”.

“Il tavolo regionale, che si spera possa essere convocato immediatamente, dovrà necessariamente, sciogliere tutti i dubbi che attengono il futuro produttivo ed occupazionale dello stabilimento di Rionero in Vulture.

Occorrerà capire se il subentro di nuovi soci, con la possibilità di ingresso di nuovi capitali, sia reale e possano mettere la società nelle condizioni di uscire definitivamente dalla situazione di crisi economica ormai non più sostenibile.”

“In definitiva, conclude Nardiello, riteniamo che la Regione Basilicata debba mettere in atto un percorso chiarificatore sia per i lavoratori interessati sia per fare chiarezza nell’intero settore delle acque minerali nella sua qualità di ente concessionario.

Bisogna dare sostanza e concretezza al tavolo politico di monitoraggio sulle acque minerali che le OO.SS., unitamente all’assessorato alle AA.PP., avevano attivato nello scorso anno.”

Loading