LE ONDE SPORTGAME – PREMIO LUCANI NELLO SPORT 12 agosto Venosa venerdì 12 agosto · 9.30 – 20.00 ALLE ONDE DI VENOSA SPORT GAME ALLE ONDETUTTA LA GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT:Torneo di Beach Volley per la categoria Amatori e tesseratiTorneo di Calcio sull’erba 3×3
Gara di mezzofondo
Gara di Canottaggio
Gare di Canottone in acqua
Torneo calcio balillaPremio LUCANI NELLO SPORT “Profeta in Patria” ore 16,30
saranno premiati:
FRANCO SELVAGGI (CAMPIONE DEL MONDO DI CALCIO ’82)
GIACARLO BRUNO ( COMMENTATORE TECNICO RAI P R LA FORMULA 1)
DONATO SABIA (OLIMPIONICO SEUL E LOS ANGELES)
EMILIO FRISENDA (CAMPIONE PARALIMPICO)
Le onde venosa park continua con le sue incessanti attività estive. Il 12 dedica una intera giornata allo spsort, con tantissime attività per i suoi ospiti. Ma soprattutto inserisce un premio nel suo programma che sarà una costante anche per le prossime stagioni”PROFETI IN PATRIA”. Per la prima edizione premierà i lucani che sono riusciti ad emergere nelle discipline sportive a livello mondiale, pur avendo abbandonato la loro terra sono frequentatori costanti della Basilicata o sono rientrati definitivamente. Premiamo quest’anno figure che hanno ottenuto risultati a livello mondiale o sono tutt’oggi in attività a livelli assoluti: Franco Selvaggi che ha coronato una carriera incredibile in tutta Italia, Torino e tante altre fino diventare Campione del mondo con Berazot, Donato Sabia il mezzofondista bianco piu’ veloce negli anni ’80 specialista nella distanza degli 800 metri, due volte finalista ai Giochi Olimpici.Con 1:43:88 vanta la terza miglior prestazione italiana di tutti i tempi sugli 800 metri piani (dietro il primatista italiano Marcello Fiasconaro ed Andrea Longo).
Campionati
Luogo Risultato
Specialità1983
Campionati mondiali
Helsinki, Finlandia
5°
4×400 m
1984
Campionati europei indoor
Göteborg, Svezia
1°
800 m
1984
Giochi olimpici
Los Angeles, Stati Uniti
5°
800 m
1988
Giochi olimpici
Seoul, Corea del Sud
8°
800 m
Giancarlo Bruno: commentatore f1 per la RAI originario di Satriano di Lucania,è anche un ingegnere di macchina emergente ha già lavorato come ingegnere responsabile di macchina per J.J. Leto per l’allora Motori Moderni, oggi lavora nella categoria gran turismo ed è responsabile di macchina per Tarquini.
Emilano Frisenda: Campione paralimpico nelle discipline 50 farfalla di nuoto , gioca attualmente nella squadra del Taranto di serie A di Basket in carrozzina.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.