POTENZIAMENTO DELLA CASERMA DEI VVF DI POLICORO; NAVAZIO CHIEDE ALLA REGIONE QUALI SONO LE INIZIATIVE CHE INTENDE ADOTTARE.
Il consigliere regionale Alfonso Ernesto Navazio ha presentazione un’interrogazione per conoscere quali sono le iniziative che Regione Basilicata vorrà assumere sul potenziamento della caserma dei Vigili del fuoco di Policoro.
Un’interrogazione che nasce dalla volontà dei comuni di Policoro, Scanzano Jonico, Colobraro, Valsinni; Rotondella, Montalbano Jonico, Nova Siri, San Giorgio Lucano nonché quella di oltre 2000 cittadini “che – ricorda Navazio – hanno presentato una petizione con la quale si chiede l’innalzamento di categoria da D1 a D2 e con l’impiego di almeno 9 vigili per turno”.
Il presidente di Io Amo la Lucania fa notare nell’interrogazione che fino al 29 agosto scorso gli incendi boschivi sono stati 52 rispetto ai 30 dello scorso anno, che la superficie boscata percorsa dal fuoco è stata di 177,25 ettari mentre la superficie non boscata colpita dalle fiamme, tra pascolo, sterpaglia e altra vegetazione è stata di 462 ettari.
Navazio sottolinea che nel comune di Policoro è presente una caserma dei Vigili del Fuoco di categoria D1, con 5 operatori per turno e che copre un carico di interventi di tutta la circoscrizione e spesso anche fuori circoscrizione, stante la posizione geografica che la colloca in maniera ottimale rispetto alle altre circoscrizioni. “Si tratta – si legge nell’interrogazione – di circa 1500 interventi che ogni anno vengono affettuati”. “Una mole di lavoro – continua Navazio – che dovrebbe inquadrarsi in una caserma di categoria superiore, nello specifico D2 con 9 vigili per turno”.
Il consigliere regionale ha, attraverso l’interrogazione, condiviso inoltre l’appello del consigliere comunale Pino Ferrara che, attraverso un comunicato pubblicato oggi dalla stampa locale, ha nuovamente chiesto l’intervento anche dell’amministrazione regionale affinché “tutti i pareri istituzionali – scrive Ferrara – si possano uniformare prima dell’approdo al Ministero dell’Interno”.
“Il prefetto della Provincia di Matera – ha ricordato Navazio nell’interrogazione – nella riunione dell’11 febbraio 2010 presso la Prefettura di Matera aveva assicurato tra l’altro, che “la richiesta avanzata dalla comunità policorese sarà portata immediatamente all’attenzione del Ministro dell’Interno per garantire la tutela del territorio e la sicurezza dei cittadini. E che “sarà interessata della questione anche la Regione Basilicata, per consentire, attraverso la sottoscrizione di un’apposita convenzione, una maggior presenza del personale dei Vigili del Fuoco presso il Distaccamento di Policoro”.
A questo proposito, il consigliere regionale di Io Amo la Lucania chiede nell’interrogazione di “conoscere la risposta eventualmente resa al Prefetto della Provincia di Matera”.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.