Patto di sistema, cabina di regia tempestiva. Per il leader della Cisl lucana Falotico è positiva la scelta di accelerare i tempi di attuazione del patto e allargare la partecipazione alle organizzazioni economiche e sociali più rappresentative
“Nonostante il clima ancora vacanziero la tempestiva riunione della cabina di regia prevista dal patto di sistema per la crescita e il lavoro, presieduta dal presidente De Filippo, è un buon segnale per la rapida messa a punto dei primi provvedimenti”. Lo ha detto stamane il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico, che valuta positivamente anche la decisione di allargare il perimetro sociale del patto, nei modi e nei tempi che si stabiliranno, alle organizzazioni economiche e sociali più rappresentative del mondo delle piccole e medie imprese, della cooperazione e dell’agricoltura.
Per il segretario della Cisl “la riunione è stata utile per verificare se sussistevano le condizioni per avviare la task force sulla sburocratizzazione e per definire il crono-programma attuativo in tempi stretti delle misure relative al micro-credito, al fondo di garanzia e all’avvio del programma sulla banda larga. È quanto mai necessario – ha detto ancora Falotico – proseguire il lavoro per rendere pienamente esecutiva l’attuazione dell’intesa e l’impiego dei 150 milioni di euro disponibili”.
Secondo Falotico “ci sono le condizioni affinché entro 30 giorni possa partire anche l’apprendistato professionalizzante previo il rapido adeguamento della legge regionale ai provvedimenti modificativi assunti a livello nazionale dal ministero del Lavoro nello scorso mese di luglio. Si tratta – ha concluso Falotico – di un modo concreto per creare le condizioni di nuove opportunità di lavoro per diverse migliaia di giovani lucani”.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.