Ieri, lunedì 17 maggio, con la Scuola Media di Ruoti è partita la prima azione, che andrà avanti per tutta la settimana, del progetto “Connessioni urbane” rivolta agli alunni delle terze classi delle Scuole Medie Inferiori dell’hinterland potentino.
Connessioni urbane, in collaborazione con il Comune di Potenza – Key Service – Associazione Sintetika, è una rete culturale che mette in comunicazione componenti disperse e vuole favorire il sistema di relazioni in grado di rafforzare il dinamismo e l’interazione tra Persone, Comuni dell‘area metropolitana del capoluogo (Potenza, Anzi, Avigliano, Brindisi di Montagna, Picerno, Pietragalla, Pignola, Ruoti, Tito), Istituzioni e Luoghi in cui si consuma la vita quotidiana.
Relazioni che si legano a spazi concretamente urbani, come le strutture di mobilità e le Scale Mobili della Città di Potenza, e a spazi contemporanei e virtuali come la rete internet ed il web. I luoghi, le comunità si uniscono di volta in volta in base a progetti di interesse comune in grado di sviluppare cultura e creatività, lasciando spazio a dinamiche future per una crescita condivisa nella consapevolezza che la conoscenza del proprio patrimonio possa apportare sostanziali miglioramenti alla propria realtà giornaliera.
L’obiettivo principale dell’azione formativa è quello di affrontare il tema della mobilità sostenibile e di affrontarne gli influssi e le relazioni tra la realtà locale, regionale, nazionale ed internazionale. Gli alunni delle terze classi saranno, nel nuovo anno scolastico, i giovani fruitori del trasporto pubblico la cui conoscenza diventa fondamentale per vivere meglio questa nuova realtà Metropolitana. Essi, successivamente, dovranno realizzare le linee guida per una campagna di sensibilizzazione all’uso del trasporto urbano che metterà in evidenza le esigenze e le aspettative dei ragazzi.
Nel corso della settimana le scolaresche dei paesi coinvolti, oltre a scoprire il patrimonio urbanistico, potranno ammirare anche quello storico della Città di Potenza con visite guidate tra le stradine e i tesori del centro, il Museo e la Galleria civica.
I Comuni dell’Area Metropolitana, inoltre, saranno coinvolti durante i festeggiamenti del Santo Patrono San Gerardo con la Mostra di artigianato artistico ed enogastromico “9 Comuni” presso il Parco Montereale e con i figuranti in abiti tradizionali che sfileranno nella Parata dei Turchi.
![]()

Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.