sindaci sud teanoL’iniziativa, voluta dal Delegato alle Politiche per il Mezzogiorno Vito Santarsiero, vuole favorire una riflessione sui problemi del Sud e sostenere un’azione comune degli Enti Locali meridionali.Un coordinamento stabile delle ANCI regionali del Mezzogiorno, allargato ai delegati dell’Associazione responsabili in materia di sviluppo economico e coesione territoriale. Tutto questo per favorire una riflessione sulle problematiche del Sud e sostenere un’azione comune degli Enti Locali meridionali.

Il Coordinamento è nato al termine dell’incontro che si è tenuto stamattina presso il Comune di Teano. Presenti per la Basilicata, oltre a Vito Santarsiero, anche i due Vice Presidenti dell’ANCI Basilicata, Nicola Lopatriello, Sindaco di Policoro, ed Enzo Francomano, Sindaco di Rotondella. All’iniziativa, promossa dal delegato ANCI per le Politiche del Mezzogiorno e Presidente di Anci Basilicata, Vito Santarsiero,  hanno partecipato i Presidenti delle ANCI regionali del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia), il Presidente della Commissione ANCI “Mezzogiorno e Cooperazione”, Roccaldo Osanna, e il Delegato ANCI alle Politiche Comunitarie, Micaela Fanelli.

L’iniziativa del Coordinamento fa seguito alla giornata di mobilitazione dei Sindaci del Sud tenutasi a Bari lo scorso 21 maggio, quando venne avanzata la proposta di istituzionalizzare l’incontro delle ANCI meridionali, proprio per dare una voce unitaria alle istanze delle amministrazioni locali.

“Le politiche per il Sud devono essere politiche nazionali a favore dell’intero Paese. Non vogliamo creare una nuova ANCI meridionale, ma ribadire che l’unità d’Italia rappresenta un valore assoluto, all’interno del quale inserire le politiche a favore del Sud” ha detto Vito Santarsiero.Il Coordinamento così costituito, al termine dell’incontro, ha approvato all’unanimità il seguente documento:

Documento approvato dalle ANCI delle Regioni meridionali (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia) nella riunione svoltasi a Teano lunedì 13 luglio 2010.

Premesso:che la grave crisi infrastrutturale e di sviluppo del Mezzogiorno chiama ad un ruolo di forte responsabilità le Autonomie Locali;

che è opportuno un momento di sintesi dell’azione dei Comuni del Mezzogiorno per evitare ogni frammentazione e portare esigenze, esperienze, competenza e conoscenza degli amministratori locali del Sud ad un livello di rappresentanza più alto; che è necessario per il futuro del Mezzogiorno sostenere con forza l’azione dell’ANCI a favore di rinnovate politiche per i Comuni anche alla luce delle forti difficoltà determinate dall’ultima manovra economica;che è opportuno e necessario che le politiche del Mezzogiorno siano concertate sia a livello governativo centrale che a livello di politiche regionali con le Amministrazioni Comunali;che si considera un bene prezioso e irrinunciabile l’unità nazionale per costruire adeguate politiche di sviluppo per il Paese e per il Mezzogiorno in particolare;che è necessaria una condivisa azione dei Comuni del Sud per migliorare le proprie azioni amministrative a favore della migliore qualità della Pubblica Amministrazione e contro ogni forma di criminalità e di lavoro sommerso;che occorre un ruolo forte dei Comuni per sostenere e migliorare le politiche di coesione europee;che consideriamo l’attuazione del federalismo fiscale una grande opportunità per lo sviluppo dei nostri territori.

Tanto premesso si delibera quanto segue:

è istituito il Coordinamento nazionale delle ANCI delle Regioni del Mezzogiorno, con l’obbiettivo di rafforzare il protagonismo delle Autonomie Locali a favore di una nuova stagione di sviluppo del Sud, con Presidenza affidata al Delegato nazionale per le Politiche del Mezzogiorno, Vito Santarsiero, Presidente dell’ANCI Basilicata.

Tale Coordinamento sarà convocato almeno una volta ogni tre mesi.

La segreteria tecnica del Coordinamento è affidata al responsabile tecnico nazionale dell’Area “Politiche Comunitarie, Mezzogiorno e Relazioni Internazionali” dell’ANCI.

Per l’attuazione delle decisioni adottate dal Coordinamento delle ANCI Regionali del Mezzogiorno è istituito apposito Coordinamento dei Segretari delle ANCI regionali interessate, che opera sotto la responsabilità del Direttore dell’ANCI Basilicata.

La prossima riunione è convocata presso la sede nazionale dell’ANCI.

 

 

Loading