“Sono convinto che l’accordo firmato con il governo riuscirà a riposizionare la questione dei Comuni e del federalismo fiscale, ma la manovra rimane iniqua ed ingiusta per tutti i Comuni, in particolare quelli del Sud”. Lo ha detto Vito Santarsiero, presidente di Anci Basilicata e sindaco di Potenza intervenuto  al consiglio nazionale, convocato per discutere delle relazioni tra Comuni e Governo e dell’accordo sottoscritto venerdì scorso per mitigare gli effetti della manovra.

“Anche se i chiarimenti forniti oggi dal Presidente Chiamparino sull’opportunità di mantenere un filo di dialogo con il governo mi hanno convinto, il mio giudizio sulla manovra rimane molto negativo”, ha proseguito il neo coordinatore delle Anci meridionali. “E’ un provvedimento insostenibile, sia per i contenuti sia per la metodica, che appare nel complesso particolarmente lesivo del principio della pari dignità istituzionale”.

Tuttavia il delegato Anci alle politiche meridionali si augura che l’accordo di venerdì scorso apra una nuova fase. “Adesso siamo in grado di guardare al futuro con una piccola speranza, ma si proceda spediti sulla strada del federalismo municipale”, ha concluso.

Loading