Sottoscritto ieri dal Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo e dal Sindaco di Potenza e Presidente Anci Basilicata, Vito Santarsiero, un protocollo d’intesa per la formalizzazione del coordinamento regionale degli Informagiovani della Basilicata.

In sostanza la regione Basilicata, l’Anci Basilicata e la Città di Potenza, con tale protocollo, concorreranno, con gli Enti aderenti, al rafforzamento del sistema regionale degli sportelli di informazione a sostegno dei giovani.

La Regione Basilicata, con la firma del protocollo, si è impegnata a finanziare le attività del Coordinamento, in particolare con riferimento al patrimonio documentale comune, alla formazione e aggiornamento degli operatori e alla segreteria organizzativa e tecnica. L’Anci regionale realizzerà il monitoraggio dei servizi e la Città di Potenza ospiterà il Coordinamento regionale, i suoi organi e le sue attività mettendo a disposizione le competenze professionali e l’esperienza maturata nel campo dell’informazione e della comunicazione giovanile e del lavoro di rete.

“Con la firma di tale protocollo – ha detto il Presidente Anci Basilicata, Vito Santarsiero- si rafforzano le politiche a favore dei giovani. La sensibilità della Regione Basilicata e del Presidente De Filippo –ha aggiunto- consente di firmare un protocollo di intesa che integra e potenzia quanto già attivato dall’Anci nazionale d’intesa con il Ministero per le Politiche giovanili.

Con tale protocollo abbiamo la possibilità di poter rafforzare e completare tale virtuoso percorso nazionale per la nascita e la migliore strutturazione degli sportelli informa giovani sul nostro territorio regionale.

La contemporanea nomina, avvenuta oggi, -ha continuato Santarsiero- del direttivo Anci giovani regionale, rappresenta un ulteriore elemento per garantire a questo protocollo il migliore sostegno delle Amministrazioni locali della regione alle politiche regionali.”

Loading