I Giovani C.R.I. di Cancellara in collaborazione con l’amministrazione comunale, presso i locali del Centro di Aggregazione Giovanile, hanno festeggiamo il 150° compleanno dell’Italia, CON LA “Croce Rossa e Italia: 150 Anni di Storia insieme”
La serata si è divisa in due momenti di cui uno di carattere informativo-formativo, dove i volontari si sono cimentati riassumendo a tappe il processo di unificazione del nostro Paese e raccontando gli eventi più importanti che hanno caratterizzato la storia dell’Italia sino ai giorni nostri. Hanno unito a questo racconto la storia della Croce Rossa che nasce proprio durante le guerre d’Indipendenza con la battaglia di Solferino e del suo precursore, Fernando Palasciano che per primo tracciò le linee guida del movimento. Si è colta l’occasione per rimarcare l’importante ruolo dell’associazione in tempi di guerra per dare supporto alle popolazione e ai feriti.
Nella seconda parte della serata, i volontari si sono dedicati ai numerosi bambini e ragazzi presenti, con giochi come il “Chi vuol essere Pioniere?”, che sottoponeva ai ragazzi delle domande per far comprendere i 7 Principi della Croce Rossa (Umanità, Neutralità, Imparzialità, Indipendenza, Volontariato, Unità, Universalità), ed altre attività come il “Twister dell’emblema” o il “Gioco dell’oca”.
L’attività rientrava in una serie di attività che l’Ispettorato Provinciale Giovani C.R.I. di Potenza sta portando avanti per sensibilizzare ed avvicinare sempre più gente all’associazione.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.