“Considero molto positiva la prima riunione svoltasi con le associazioni culturali presenti nella città di Potenza per avviare ufficialmente la preparazione della Prossima Parata dei Turchi.” Così Antonella Pellettieri, presidente del Comitato tecnico scientifico, che, insieme agli altri membri e a funzionari dell’Ufficio Cultura del Comune, ha voluto ascoltare, nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città, le Associazioni Culturali alle quali sono state chieste le precipue competenze e il ruolo da svolgere all’interno della Parata.

E notevole è stata la partecipazione e l’entusiasmo da parte delle associazioni che hanno dato il proprio contributo di idee sia per la Parata dei Turchi che per gli eventi collaterali strettamente legati ad essa. Il Comitato ha deciso di avvalersi di alcuni rappresentanti delle stesse associazioni a proprio supporto per seguire direttamente la preparazione della Parata. Intanto sono state ascoltate anche le scuole di musica per garantire la presenza di percussionisti all’interno della Parata. Nei prossimi giorni si terranno le audizioni.

Dall’Amministrazione e dal Comitato l’invito a tutti i cittadini a offrire la partecipazione a questo evento che è l’unico momento in cui la città si riunisce intorno al Santo Patrono e si riconosce in una precisa identità.

Fin da oggi è possibile presentare la domanda di partecipazione alla Parata sia come associazione che come singolo cittadino. Il casting si terrà nelle prossime settimane. La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito del Comune di Potenza www.comune.potenza.it

La nomina del Comitato tecnico scientifico per una durata di tre anni consente ai suoi componenti di poter lavorare a progetti di lunga durata. L’attività è già entrata nel vivo per consentire anche quest’anno di poter realizzare la Parata Storica dei Turchi che, come si ricorderà, lo scorso anno è stata insignita del Premio attribuitole dal Ministero del Turismo.

.

Loading