Buone prassi di conciliazione vita famigliare-lavoro. Esempi eccellenti della realtà italiana è il tema di un workshop informativo che si svolgerà venerdì 9 marzo alle ore 9.30 nella sala A del Consiglio regionale di Basilicata.

Il workshop è frutto del lavoro di partenariato della Provincia di Potenza e dell’Ufficio della Consigliera di Parità, dell’Associazione di genere Athena, delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL e Uil, della società di formazione Sintesi che intendono offrire degli spunti di riflessione riguardo a casi concreti di buone pratiche di conciliazione sia a livello nazionale, sia a livello locale.

La disamina delle “eccellenze” nazionali sarà affidata a Diletta Santopietro, in rappresentanza dei sindacati. Il caso paradigmatico dell’azienda Smart paper di Tito che, di recente ha aperto un nido aziendale, sarà illustrato da Pasquale Carrano.

Anna Romanelli, direttrice dei nidi della cooperativa la Giostra 2000 rifletterà sul valore aggiunto che i servizi alle persone rappresentano e su questi siano in grado di modificare positivamente l’articolazione di un intero tessuto sociale.

Lucia Colicelli, infine, dirigente della Regione Basilicata, illustrerà le linee guida cui si ispira la Regione in materia di servizi alle persone.

Modera il dibattito Giuseppina D’Alessandro

Loading