Comunicato stampa incontro 26 novembre 2008 Le proposte di CGIL CISL UIL per la finanziaria regionale 2009. Ieri presso la Presidenza della Giunta Regionale si è svolto il primo incontro – confronto relativo alla legge finanziaria regionale per il 2009.

La proposta di legge, illustrata dal Presidente della Giunta Regionale Vito De Filippo ai Segretari Generali di CGIL, CISL, UIL – Pepe – Falotico – Delicio, contiene varie misure che vanno dagli investimenti per il Fondo di coesione interna alla stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili ed Autofinanziati, all’inserimento dei lavoratori con disabilità, ad una accelerazione dei provvedimenti sull’Energia relativi alla produzione di energia nella Pubblica Amministrazione. Tutto ciò è stato evidenziato nonostante i mancati trasferimenti del Governo Centrale provochino alcuni problemi di disponibilità finanziaria.

I Sindacati Regionali Confederali si sono riservati di approfondire il documento e di far pervenire le proprie osservazioni alla Giunta Regionale. Inoltre, si sono dichiarati pronti ad aprire un confronto costruttivo sull’argomento, sottolineando il momento delicatissimo nel quale vivono i lavoratori ed i pensionati, a causa della grave crisi economica e produttiva in atto. Per questo, ribadiscono i sindacati, bisogna accelerare l’utilizzo delle risorse in capo ai vari dipartimenti regionali e la cantierizzazione delle opere infrastrutturali e pubbliche.
I segretari regionali Pepe, Falotico e Delicio hanno sostenuto: “sentiamo forte la necessità di ampliare il sostegno al reddito a partire dalla cittadinanza solidale, intervenendo sui redditi da lavoro ormai falcidiati dalla cassa integrazione e dalla mobilità”, ed hanno continuato dichiarando: “Riteniamo, inoltre, urgente l’intervento che porti alla definizione delle forme di credito da accordare alla piccola e media impresa lucana, in modo da dare respiro ad una realtà che inevitabilmente si ripercuote sulle vite dei lavoratori dipendenti”.
I tre Segretari hanno richiesto un ampliamento delle risorse che riguardano il risparmio energetico per consentire l’erogazione del contributo anche alle famiglie che non hanno l’allaccio alla rete del gas.
La delegazione dei tre sindacati ha sottolineato la necessità di inserire, ne bandi di gare di appalto degli Enti regionali la clausola di salvaguardia dei livelli occupazionali ed hanno sollecitato il Presidente a proseguire nel programma di stabilizzazione dei lavoratori precari utilizzati dalla Regione e dagli Enti sub-regionali.
I segretari Pepe, Falotico e Delicio, inoltre, hanno richiesto che le risorse per la non autosufficienza siano adeguatamente sostenute con la creazione di un vero e proprio fondo all’uopo destinate.
Infine, i tre segretari ritengono non più rinviabile la convocazione di una Conferenza di Servizi dei Sindaci, per definire la irrinunciabile stabilizzazione degli LSU a carico del Fondo Nazionale ed Autofinanziati.
 

 338 totale visualizzazioni,  8 oggi