Fiat; per venti preferenze la Uilm ha perso il primato dei consensi nella Sata di Melfi Palombella (Uilm): “La nostra organizzazione ha tenuto e confermato gli stessi seggi Rsu della precedente tornata elettorale” Dichiarazione di Rocco Palombella, Segretario generale della Uilm La Uilm ha perso il primato nelle Rsu dello stabilimento Sata di Melfi.Nella fabbrica della Fiat che produce la “Nuova Punto” e la “Punto Evo” alle elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie le liste dei metalmeccanici della Uil hanno ricevuto 1357 preferenze (il 26,21% dei consensi) e conquistato 17 seggi nelle Rsu.Venti voti in meno rispetto alle liste della Fiom che hanno riscosso il 26,60%ed eletto 18 delegati Rsu. I seggi sono stati chiusi alle 14.00 di ieri (si è votato da lunedì scorso) edalle urne si sono recati 5177 addetti corrispondenti a circa al 93% degli aventi diritto.
“In Basilicata- ha detto il Segretario generale della Uilm Rocco Palombella-c’è uno dei gruppi dirigenti più giovani sull’intero territorio nazionale che gode della nostra piena fiducia. In questo difficile momento di congiuntura economica e di particolari relazioni industriali questi ragazzi hanno affermato la bontà del buon lavoro sindacale espresso nell’ultimo decennio in Lucania. Infatti, la nostra organizzazione ha tenuto e ha confermato i seggi Rsu che aveva acquisito nella precedente tornata elettorale tenuta tre anni fa. Questo significa che bisogna continuare nell’azione riformista a tutela del lavoro e dei lavoratori espressa finora dalla Uilm, nel rispetto di valori e principi che in talune occasioni rischiano di essere distorti da comportamenti demagogici e utilitaristici di altri. Ripeto, la Uilm in questa competizione elettorale ha tenuto e di questo siamo grati ai tanti lavoratori che ci hanno votato nonostante le difficoltà del momento”.
Alle spalle della Uilm, la Fim con 866 voti e 12 seggi; poi, la Fismic con 598preferenze e 7 seggi; a seguire la Failms con 279 consensi e 4 seggi; ancora dietro i Cub con 157 voti ed 1 seggio; fanalino di coda Alternativa sindacalecon 75 preferenze, ma nessun seggio.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.