I segretari regionali di UILA-FAI-FLAI, Nardiello, Lapadula e Esposito, hanno incontrato il Direttore regionale dell’Inps di Basilicata, dott. Antonio D’Ago, per affrontare le problematiche legate alla liquidazione dei trattamenti di disoccupazione agricola 2011 (anno di competenza 2010) e nello specifico dell’esclusione dalla liquidazione di quei lavoratori titolari di partita Iva (in Basilicata 2400 di cui 1300 in provincia di Potenza e 1100 in provincia di Matera).
Poiché il tema sta creando grandi preoccupazioni e problemi di natura socio-economica rilevanti, i segretari hanno ritenuto opportuno porre all’attenzione del Direttore regionale, sempre solerte ed attento a tali problematiche, la tematica in questione.
Pur nella consapevolezza che l’Inps ha operato tale esclusione su segnalazione dell’Agenzia delle Entrate che ha richiesto di effettuare accertamenti individuali preventivi, l’intervento delle OO.SS. fa seguito a quanto già messo in campo dalle segreterie nazionali che hanno attivato percorsi utili alla risoluzione della problematica in tempi brevi.
Nardiello, Lapadula e Esposito fanno rilevare come ancora una volta un organo della Pubblica Amministrazione interviene al momento dell’erogazione della prestazione, per disconoscerla o ritardarla, e non in tempo utile per consentire al cittadino di predisporre gli atti a sostegno del proprio diritto.
Nel contempo, si rammenta che non esiste, allo stato, alcuna norma di legge che vieti al lavoratore dipendente di aver anche la partita Iva. Tale circostanza, tra l’altro, è abbastanza usuale in agricoltura in quanto parecchi lavoratori agricoli dipendenti conducono direttamente piccoli appezzamenti di terreno con fabbisogno lavorativo annuo inferiore a 104 giornate e sono pertanto a tutti gli effetti lavoratori dipendenti.
Pertanto, bloccare l’erogazione di una prestazione in modo indiscriminato è un atto ingiusto, vessatorio e, assolutamente, paradossale.
In tale ottica le parti hanno condiviso di fissare un incontro ufficiale presso la sede Inps per il giorno 1 Agosto p.v. con la Direzione regionale di Basilicata.
Nel manifestare soddisfazione per quanto già discusso e concordato con la sede regionale dell’Inps, UILA-FAI-FLAI di Basilicata confidano molto nella grande attenzione che il Direttore D’Ago ha sempre mostrato verso i problemi che toccano i lavoratori della nostra regione e nella sua sensibilità verso le necessità dei più bisognosi.
In tale occasione ci auguriamo di riuscire a trovare una soluzione utile alla salvaguardia dei diritti dei lavoratori interessati.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.