La UIL FPL esprime forte preoccupazioni per le mancate risposte date ai progetti di inserimento lavorativo dei soggetti diversamente abili di cui alla L. 68/99 ed in attuazione dell’intesa sanità in sede di Conferenza Unificata Stato – Regioni –Autonomie Locali il 07/12/2006 presso gli Enti Pubblici (borse lavoro, tirocini formativi, work experience ecc…).

Si sta consumando tra il silenzio generale una palese ingiustizia poiché proprio la Pubblica Amministrazione nega un diritto sancito normativamente a dei cittadini che vivono una condizione di forte disagio economico e di emarginazione poiché fuori dal circuito lavorativo.

In sede di approvazione dell’ultima finanziaria, la Regione avrebbe stanziato le risorse necessarie ma per cavilli normativi non ben identificati si continua a non dare risposte alla domanda di lavoro di soggetti diversamente abili e a mantenere le amministrazioni pubbliche sprovviste di personale con ricadute fortemente negative sui servizi.

La UIL FPL, pertanto, chiede alla Regione ed in particolare all’Assessore alla Formazione Professionale di attivare un tavolo al fine di ricercare le soluzioni più idonee per riavviare questi progetti dando una risposta almeno parziale alla pressante domanda di lavoro che anche i soggetti diversamente abili hanno il diritto di rivendicare.

Loading