“L’aumento del prezzo del gasolio, la maggiorazione dei costi di produzione e le difficoltà endemiche dell’autotrasporto, rappresentano un’emergenza che va affrontata con decisione e scelte valide nel tempo”. Lo sostiene Leonardo Monemurro, segretario regionale della Cna, che annuncia per l’8 giugno alle 9,30 l’assemblea regionale degli autotrasportatori aderenti alla Cna e a Confartigianato prevista nella sala conferenze delle Monacelle.
 

“Siamo vittime di un mercato deregolamentato – aggiunge Giuseppe Stella , della Fita-Cna di Basilicata – nel quale la committenza, con atti e forme sempre più arroganti, esercita la sua pressione sulle nostre imprese imponendo costantemente sconti e riduzioni sulle tariffe che sono una vergogna, alimentando tra di noi la concorrenza, spesso sleale e utilizzando le “imprese” (più o meno note), che pur di restare a galla non rispettando nessuna norma di legge che regola il mercato e il codice della strada”.
“L’assemblea regionale è l’occasione per dare voce alle richieste di un settore tra i più danneggiati – prosegue Leonardo Motemurro – e per questo che è necessario che i rappresentanti istituzionali lucani ci sostengano in questa battaglia che deve coinvolgere a pieno titolo maggioranza e opposizione. Proprio 24 ore dopo la nostra assemblea, infatti, il Governo nazionale ha convocato le associazioni di categoria per discutere dei problemi del settore. In questo senso la presenza dei nostri rappresentanti politici contribuirebbe a riportare le nostre richieste al tavolo nazionale, supportandole ulteriormente”.
Tra i temi che comporranno il tavolo di confronto nazionale, la Fita-Cna e Confartigianato hanno segnalato in un documento la necessità di una tariffa antidumping per evitare rincorse verso il basso, l’istituzione di un osservatorio sui costi di produzione dei servizi e l’uso di un contratto che preveda meccanismi di adeguamento tariffario in relazione all’incremento del prezzo del gasolio.

 

Loading