Si terrà a Matera, il 13 dicembre 2008 alle 9.00 presso l’Auditorium dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” il primo evento formativo aziendale della Basilicata sul tabagismo.

L’incontro dibattito, organizzato dal dottor Giuseppe Turturiello e dalla dott.ssa Maria Teresa Perna, rispettivamente responsabile e referente del Centro Territoriale Antifumo della Asl n. 4, tratterà il tema “ Tabagismo dalla diagnosi alla cura: modelli di intervento”. Sono previsti interventi di qualificati professionisti del settore,che svilupperanno interessanti temi relativi al fumo da tabacco: aspetti epidemiologici e linee ministeriali, aspetti legati alla dipendenza, danni da fumo (anche passivo), trattamenti farmacologici e psicologici, aspetti organizzativi dei Centri Antifumo, benessere e stili di vita più salutari.
L’ iniziativa è orientata alla prevenzione e alla promozione della “salute”, in risposta a un fenomeno che vede, dai più recenti dati epidemiologici, un subdolo e pericoloso aumento del consumo di tabacco soprattutto nella popolazione giovanile e femminile. Il Centro si pone l’obiettivo di informare operatori sanitari e non, su cause, effetti, modelli e tecniche di intervento sul tabagismo, per orientarli verso stili di vita più salutari.
Per l’alto significato informativo ed educativo dell’incontro-dibattito sono state invitate tutte le professionalità sanitarie e amministrative dell’Azienda sanitaria locale. che potranno iscriversi il giorno stesso dell’evento ( sono richiesti crediti E.C.M. per un massimo 100 partecipanti).

 

 305 totale visualizzazioni,  4 oggi