Si corre questo fine settimana il 21° Rally Tout Terrain Puglia & Lucania valido anche per moto e quad come 6° Baja Moto Quad Puglia & Lucania IL 22, 23 e 24 maggio 2009, terzo appuntamento della stagione 2009 del Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain Csai e prima del Trofeo Central European Zone Cross Country Rally Fia, serie internazionale che, in Italia, è articolata su due soli appuntamenti.
La gara inoltre sarà, come già in passato, corsa anche da moto e quad; con la denominazione di 6° Quad Baja Puglia & Lucania; in questo caso sarà valida anche per i campionati Europeo Baja Moto – Quad e Italiano Baja Moto – Quad.
La gara è come sempre organizzata dalla Scuderia Japigia di Bari, che, oltre all’edizione dello scorso anno, in quest’area ha in passato organizzato un buon numero di edizioni del Rally del Vulture, corso per qualche anno anche in versione “tout terrain”.
La gara auto
Per quanto riguarda le auto (si tratta esclusivamente di vetture fuoristrada) la gara, oltre che per l’Italiano Tout Terrain, sarà anche prova valida per i due monomarca che da anni si corrono all’interno del campionato italiano: ovvero il Trofeo Mitsubishi Off Road (secondo appuntamento della stagione) e il Suzuki Challenge (terzo appuntamento in calendario).
La validità “Cez Fia” è invece una novità assoluta di questa edizione. Tutto nasce dal fatto che l’Italia, dal 2005, è entrata a far parte delle nazioni che costituiscono la " FIA Central Europe Zone -Zona FIA Centro Europa"; un’area che comprende in totale nove stati: Austria, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Macedonia, Repubblica Ceca, Serbia-Montenegro, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.
Una serie creata per permettere ai licenziati dei diversi paesi “di partecipare a un campionato realmente internazionale a costi contenuti” in modo “da assicurare una crescita degli sportivi sia sul piano agonistico che sul piano comportamentale”.
Per ogni specialità nei dieci stati appena citati verranno disputate un numero massimo di due gare per nazione: e, per quanto riguarda il tout terrain, il Puglia & Lucania è non solo una di queste (l’altra è il Raid Il Ciocco, che si correrà in Toscana il mese prossimo) ma anche la gara di apertura della stagione.
Non a caso, scorrendo l’elenco iscritti (disponibile on line nel sito www.scuderiajapigia1947.it) si trovano cinque iscritti provenienti dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria e anche dalla Gran Bretagna.
La gara moto e quad
Si correrà a livello internazionale però anche per quanto riguarda moto e quad. Come già detto infatti, con la denominazione di 6° Quad Baja Puglia & Lucania, la gara sarà anche valida oltre che per l’Italiano di questa specialità, anche per il campionato europeo, serie in cui i centauri italiani hanno finora sempre ben figurato. In entrambi i casi si tratta del secondo appuntamento della stagione dopo l’Italian Baja, corsa a Pordenone a metà marzo.
In questo caso gli iscritti sono un totale di 30 (12 moto e 18 quad) e la presenza internazionale è quanto mai agguerrita: ci sono infatti piloti provenienti dal Portogallo, dalla Slovenia, dalla Germania e ancora dall’Austria.
Maggiori informazioni sulla gara (elenco iscritti, tabelle tempi e distanze e altro) spono disponibili nel sito www.scuderiajapigia1947.it.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.