Alle ore 9:30 di sabato 30 maggio, presso la nuova sede della Polizia Stradale in via delle Cererie, il Questore Carmelo Gugliotta premierà 13 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che nel corrente anno scolastico si sono distinti con gesti di altruismo e comportamenti solidali ovvero nel farsi interpreti dei bisogni dei propri compagni, perorandone i diritti.
L’iniziativa è collegata al progetto nazionale di educazione alla legalità “IL POLIZIOTTO UN AMICO IN PIU’”, varato dalla Polizia di Stato per invitare i giovani a riflettere sui propri diritti legati alla sicurezza.
La Polizia di Stato ha chiesto la collaborazione degli operatori del mondo scolastico per mettere in luce episodi ed iniziative virtuose, che rivelino l’impegno sociale e la solidarietà da parte dei ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado del capoluogo e della provincia.
E’ la conferma dell’intesa sinergica tra Polizia di Stato e Scuola, avviata da tempo con numerose iniziative ed incontri di educazione alla legalità, allo scopo di contribuire a formare giovani cittadini responsabili e di cercare insieme una risposta al disagio giovanile, prevenendo così comportamenti violenti quali il bullismo.
Prima della premiazione si esibiranno gli studenti del Liceo Scientifico “D. Alighieri” di Matera in alcune coreografie di danza moderna curate dalla prof. Maria Epifania.
Dopo la premiazione, il tenore Nicola Mele, accompagnato al piano da Raffaella Moramarco, terrà un breve concerto lirico e strumentale.
Tutti i ragazzi riceveranno un attestato di benemerenza ed un buono acquisto libri, con il contribuito anche della libreria Di Giulio di Matera.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.