“MORALITÀ E POLITICA” È IL TITOLO DELL’INCONTRO ORGANIZZATO DAI SOCIALISTI LUCANI NELLA CITTADINA MATERANA DI GRASSANO.
Si è tenuto nel salone della Biblioteca comunale di Grassano il primo di una serie di incontri fortemente voluti e organizzati dal gruppo del Partito socialista in Consiglio regionale della Basilicata. Dopo gli indirizzi di saluto del segretario provinciale del Ps, Pietro Raucci e del capogruppo del Ps al Comune di Grassano Angelo Pisano, sono interventi il sindaco di Albano, Franco Adamo, il senatore del Pdl Cosimo Latronico, l’ex sindaco di Matera Angelo Minieri e il Presidente del Gruppo del Ps in Consiglio regionale Rocco Vita.
Alla grave crisi del Paese, che è politica, economica, morale e di giustizia, si può rispondere solo con il rilancio della politica e con risposte nuove e forti. La sfiducia e la delusione, segno del malcontento dei cittadini,richiedono interventi urgenti finalizzati a ricucire i rapporto con la classe politica. Per far fronte a quest’emergenza, è necessario che le soluzioni passino attraverso la responsabilizzazione dei singoli,anche di chi ha nelle proprie mani il governo delle Regioni . Questi incontri hanno proprio l’obiettivo di avvicinare i cittadini,in particolare i giovani alla politica.
Altro tema di particolare rilevanza,di scottante attualità è il rapporto tra politica,moralità e magistratura. Riportato alla ribalta dai recenti fatti di cronaca giudiziaria , rappresenta una materia critica che coinvolge diversi principi fondamentali della democrazia : il rapporto di fiducia dei cittadini nei politici,loro rappresentanti, la apoliticità dei giudici., la questione dell’autonomia dell’ordine giurisdizionale,il tema della separazione dei poteri.
giovanna colangelo
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.