Un workshop di approfondimento sulle più recenti opportunità formative applicate al settore dell’automotive. È quanto ha organizzato Fondimpresa Basilicata, in collaborazione con CONFORMA – Confindustria Basilicata Formazione, con un evento in programma con inizio alle ore 9.30, presso la sede di Potenza di Confindustria Basilicata.

Nello specifico, il workshop prevede un approfondimento sui risultati conclusivi del progetto “GULLIVER, la formazione che ti fa diventare grande”, oltre alla illustrazione delle attività in svolgimento connesse al Progetto “AUTOMOTIVE”, un Piano Formativo Multiregionale specifico per il comparto dell’automotive che coinvolge realtà imprenditoriali attive nei territori di Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Abruzzo, Lazio.
“La bontà di questi progetti formativi – ha spiegato Giuseppe Carriero, Presidente di Fondimpresa Basilicata – confermano il valore di FONDIMPRESA quale strumento in grado di accrescere la cultura della formazione, leva strategica per innalzare la competitività delle aziende”.
Ad oggi, sono ben 500.000 i lavoratori delle aziende italiane formati grazie ai finanziamenti Fondimpresa. Dal 2004, il Fondo interprofessionale per la formazione continua, gestito da Confindustria – Cgil – Cisl – Uil, ha impiegato circa 250 milioni di euro in 2.230 piani formativi. Altri 75 milioni di euro sono già stanziati per i progetti formativi delle imprese tramite Avvisi Pubblici. Tra questi, l’Avviso 1/2009, dedicato alla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
“E’ positivo riscontrare – ha concluso Carriero – come anche in Basilicata sia cresciuto notevolmente il numero di aziende che utilizzano le opportunità offerte da Fondimpresa: negli ultimi 3 anni le adesioni si sono quasi raddoppiate, passando dalle circa 350 del 2006 alle attuali 680 Aziende, che occupano circa 20.000 lavoratori”.
 

 369 totale visualizzazioni,  6 oggi