Mps, sabato prossimo seconda sessione del corso Fiba
65 giovani lucani tornano in aula per prepararsi alla prossima selezione indetta dal gruppo Monte dei Paschi di Siena. Macchia: “Il nostro obiettivo è fornire un metodo e stimolare la cultura della meritocrazia”

Si terrà sabato 17 ottobre, presso la sede regionale della Cisl, dalle 9 alle 13, la seconda sessione del corso di preparazione, organizzato dalla Fiba Cisl Basilicata, in vista delle prossime selezioni indette dal gruppo bancario Monte dei Paschi di Siena. I 65 giovani candidati che hanno partecipato alla prima sessione si ritroveranno per una intensa full immersion tra quiz, test e rompicapo logico-matematici in previsione della difficile prima prova selettiva che si terrà a Napoli il prossimo 22 ottobre. In questi giorni lo staff formativo della Fiba sta inviando ai corsisti la dispensa con oltre 200 pagine di test per allenare le capacità logico-deduttive, di percezione, di comprensione verbale e le attitudini specifiche per il ruolo che i futuri neoassunti andranno a ricoprire.

Positivo il riscontro dei candidati, che hanno particolarmente apprezzato la metodologia didattica adottata durante il corso. “Abbiamo privilegiato un approccio di tipo learning by doing – spiega il segretario generale della Fiba Cisl Basilicata, Gennarino Macchia – nella convinzione che il modo migliore per imparare a fare le cose è farle. Nel corso della prima sessione – prosegue Macchia – abbiamo somministrato una prima batteria di test per valutare il livello di preparazione dei candidati e per illustrare le principali tecniche per risolvere le prove più complesse. Nel corso della seconda sessione – anticipa il segretario della Fiba – rifaremo il test e misureremo i miglioramenti registrati. Il nostro obiettivo è consentire ai candidati di acquisire un metodo per affrontare preparati la selezione, ma anche stimolare tra le nuove generazioni una nuova cultura della meritocrazia”.

 

Loading