Qualità, sicurezza alimentare, tracciabilità e rilancio del prodotto. Sono le motivazioni avanzate questa mattina dall’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, nell’ambito della prima riunione operativa per l’organizzazione del Concorso regionale premio “Olivarum” per l’olio extravergine di oliva prodotto in Basilicata. All’incontro, tenuto nella sede degli Uffici regionali di Matera, hanno partecipato oltre all’assessore Viti, referenti del Dipartimento agricoltura, dell’Alsia e delle Camere di commercio di Potenza e Matera.
Il 10° Concorso per la campagna oleraria 2009/2010 sarà bandito nelle prossime settimane dall’Alsia che avrà il compito di svolgere gli adempimenti tecnici e amministrativi. Il regolamento sulle modalità di partecipazione, sull’organizzazione e sulle categorie dei premi saranno concordate con il comitato organizzatore dell’evento che designerà, nel rispetto dei principi ispiratori del premio, la commissione di assaggio e sovrintenderà alla definizione del bando di concorso garantendo il corretto svolgimento del premio.
“In occasione del decennale dell’evento– ha dichiarato Viti -, si è pensato di coinvolgere nuovamente le aziende produttrici di olio extravergine di oliva nella partecipazione del Concorso regionale per l’assegnazione del premio “Olivarum” con l’intento di diffondere la cultura della qualità, della garanzia della tracciabilità e della certificazione del prodotto. Inoltre – ha aggiunto Viti – considerato che, per il premio Olivarum, sono passati dieci anni dal momento della sua istituzione, avremo occasione per tirare le somme e fare un bilancio della situazione a livello regionale per comprendere quali sono i vantaggi legati alla promozione, conoscenza e valorizzazione dei migliori oli regionali.”
La giornata di premiazione verrà ospitata a Matera nel prossimo febbraio 2010.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.