E’ confermata l’’inaugurazione dell’evento “E’ Rinascimento – Leonardo, Donatello e Raffaello: capolavori a confronto” prevista presso il Museo delle Antiche da Venerdì 11 Giugno a Domenica 30 ottobre 2010. Lo straordinario evento sarà inaugurato lo stesso Venerdì 11 Giugno a seguito di una conferenza stampa di presentazione prevista nell’auditorium della nostra struttura museale alle ore 16:00.
Alla conferenza stampa interverranno:
1. Avv. Giuseppe Pio Musacchio: Sindaco di Vaglio Basilicata (PZ);
2. Dott. Nicola Barbatelli: Direttore del Museo delle Antiche Genti di Lucania;
3. Prof. Luigi Bellini: Storico dell’arte.
L’evento di respiro internazionale, si propone al pubblico per la sua straordinarietà caratterizzata dalla presentazione di tre capolavori appartenenti ai grandi maestri del Rinascimento italiano.
Nello specifico saranno rispettivamente presentati:
1. “La madonna col bambino seduta sul faldistorio” del Donatello;
2. “La predica del Battista” del Raffaello;
3. L’autoritratto di Leonardo;
Nella collana espositiva sarà presente anche un inedito disegno attribuito alla mano di colui che scolpi il grande gruppo di Laocoonte: Baccio Bandinelli. Dello stesso disegno presentato in mostra, si registra una replica alla Royal Library di Windsor.
Ricordiamo che codesta struttura museale ospita in mostra permanente la più grande esposizione di macchine progettate da Leonardo, nonché una sezione dedicata al codice sul volo degli uccelli ed al codice Trivulziano.
Visto il pregio dell’iniziativa, nonché la straordinaria occasione di poter ammirare e confrontare le tecniche di esecuzione di queste meravigliose espressioni dell’arte italiana, ci aspettiamo massima visibilità e degna risonanza.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.