la smania del fare e la paura della piazza dimostrano l’inadeguatezza del Governatore. Crediamo sia l’ora che Pittella si assuma le responsabilità di non saper governare.
Dopo che la Giunta ha approvato il Piano trasporti il 27 Settembre scorso, dopo mesi di audizioni con i Sindacati e le parti datoriali in Commissione, dopo il diktat di approvarlo velocemente, a ridosso della fine dell’anno, senza emendamenti perché la maggioranza si era già accordata, adesso, ci viene a dire di volerlo rivedere.
Perché? Perché, ieri, i Sindacati e i lavoratori, giustamente, sono andati a protestare sotto le sue stanze.
Oramai Pittella è una banderuola al vento. Senza un progetto, senza una visione, campa alla giornata, senza rendersi conto che questa sua inadeguatezza danneggia innanzitutto la Basilicata.
Inadeguatezza, sì, è l’unico termine per definire un tale atteggiamento. Da un lato, lo stesso vuoto progettuale di Renzi; la smania del fare. Ma fare come? Agli uomini della rottamazione non interessa risolvere i problemi ma dire di aver fatto. Dall’altro, la paura della piazza, già dimostrata in occasione del Piano Sanità, che induce il Governatore a ritrattare, a modificare, a smentire la sua stessa maggioranza che, solo per obbedire ai suoi desiderata, approva di tutto acriticamente.
Decine di atti, approvati in fretta, senza approfondimento, senza confronto, a colpi di maggioranza, per poi tornare indietro. Ma non si poteva ascoltarli prima i Sindacati? Non si poteva accogliere prima le loro istanze? Intanto si perde tempo.
Qui non si parla più di schizofrenia, ma di pura e semplice inadeguatezza. Non osiamo immaginare quanti altri provvedimenti raffazzonati partorirà il Governo Pittella in questi ultimi due anni di mandato. Poveri Lucani.
Potenza, 24 Gennaio 2017
Gianni Rosa, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.