“Si siamo alle solite ed anche peggio. Lavoratori senza stipendio e azienda in buona salute. Un grande paradosso che questa volta colpisce i lavoratori dell’azienda De Vivo Spa”
è quanto fa sapere in una nota stampa Angelo Summa, Segretario Generale Cgil Potenza
“La ditta in questione, nonostante abbia in gestione importanti attività di manutenzione in tutte la rete ospedaliera lucana, non paga gli stipendi ai lavoratori.
Una situazione paradossale frutto di una logica o peggio di una cultura del lavoro ottocentesca, in cui i diritti perdono significato e valenza. La ditta De vivo rappresenta, nella nostra regione, una delle più importanti ed affermate realtà del settore e tale affermazione è stata possibile grazie alla capacità e alla professionalità dei suoi lavoratori. La crescita economica di una azienda, infatti, non dipende solo dalla capacità di chi la dirige, ma soprattutto dalla professionalità e dedizione al lavoro di chi vi opera.
Corrispondere gli stipendi ai propri dipendenti è un obbligo ed una priorità.
Non è possibile continuare a tollerare situazioni simili, a maggior ragione se si considera che gran parte del fatturato di questa azienda proviene da attività di gestione e manutenzione di impianti svolta a favore di committenti pubblici.”
“Per queste ragioni”, ha chiuso Summa “si chiede un intervento di tutti i Direttori Generali interessati agli appalti affidati alla ditta De Vivo SPA, affinchè vigilino ed assicurino il rispetto dei capitolati di appalto e l’osservanza della normativa sui contratti pubblici, nella parte in cui prevede, quale elemento fondamentale del rapporto tra stazione appaltante ed appaltatore, il regolare pagamento delle spettanze retributive e contributive ai lavoratori”.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.