VIAGGIO EVENTO DE LA COMPAGNIA DEI CAMMINI  “Il cammino di Ninco Nanco” con Luca Gianotti dal 2 al 10 agosto 2014  È un viaggio diverso dagli altri. È speciale per vari motivi:     

 si cammina nella regione del Vulture, dove nessuno in precedenza aveva mai organizzato cammini ed è un viaggio avventuroso dove si può dormire in strutture ma anche in sacco a pelo nel bosco, una esplorazione insieme a cercar tracce.

15 persone in cammino, in agosto, per 7 giorni e 140 chilometri ricchi di persone, personaggi e storie del territorio. È il viaggio evento alla scoperta del Vulture, centrato sulla valorizzazione delle popolazioni che la abitano e dei prodotti che la sua terra sa ancora produrre.

L’idea del viaggio nasce dalla lettura delle storie di Ninco Nanco e dei briganti del Vulture e dall’ascolto delle canzoni del cantautore napoletano Eugenio Bennato. Sulle orme di una guerra sconosciuta, quella che si combatté attorno al 1860 tra i piemontesi e le popolazioni del Vulture, il cammino ripercorrerà la storia del giovane brigante Ninco Nanco: dipinto dai nemici come crudele assassino, in verità fu un giovane idealista e coraggioso che cavalcava con una piccola chitarra appesa al suo destriero. Il ragazzo fu catturato dai piemontesi e ucciso poco dopo di nascosto, a freddo, per soffocarne il ricordo e la leggenda.

La storia di Ninco Nanco e di Carmine Crocco è una storia ricca di misteri e di fascino e il cammino nel Vulture ne ripercorrerà le tracce: La Compagnia dei Cammini guiderà i camminatori alla scoperta di un territorio ancora poco conosciuto, dove l’ospitalità è un gesto normale di vita e l’esplorazione una meravigliosa sorpresa. Nel Vulture infatti non è mai stato organizzato un cammino e sarà quindi un viaggio speciale, all’insegna della scoperta.

Anche le parole di Eugenio Bennato accompagneranno i passi nel Vulture. Perché Bennato a Ninco Nanco ha dedicato una canzone. “E Ninco Nanco deve morire perché si campa putesse parlare e si parlasse putesse dire qualcosa di meridionale”. Cogliendo il valore simbolico del personaggio, Bennato interpreta quel personaggio, lo restituisce alla vita e alla cultura del Sud che gli appartiene.

“Il cammino di Ninco Nanco sarà un’esperienza esplorativa, anche per me” spiega Luca Gianotti, guida e ideatore del viaggio evento. “Percorreremo territori non del tutto tracciati, motivo per cui il viaggio è indicato per chi ama l’avventura e non teme gli imprevisti. Anche le tappe potranno subire variazioni: ci guideranno il Vulture e la sua autenticità. Potrà capitare di dormire all’aperto, con il sacco a pelo, e cercheremo di trarre energia e risorsa dal contatto con la natura e con la gente che abita questa regione”.

Un viaggio, l’esplorazione nell’animo umano, un evento: su e giù, a zig zag, mai in linea retta, proprio come i briganti, per ammirare un luogo prezioso come il Vulture.

Per seguire in diretta il viaggio, a distanza, seguite Luca Gianotti e tutto il gruppo sul blog dedicato: camminoninconanco.wordpress.com e sulla pagina facebook Compagnia dei Cammini.

Loading