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E’ il nuovo logo identificativo dello Sportello del Consumatore che la Camera di Commercio di Matera ha fatto realizzare per meglio caratterizzare l’attività di un servizio, apprezzato e già attivo da alcuni anni che, attraverso il front office ed il numero verde 800-521052, offre gratuitamente informazioni e prima assistenza ai consumatori per orientarsi tra le normative esistenti e fornire indicazioni per la soluzione di problematiche di interesse consumeristico.

Nuovo logo e maggiore impegno per lo Sportello del Consumatore Lo sguardo attento di un cittadino, circoscritto in un poligono a vertici arrotondati, per mettere a fuoco problemi, interrogativi sul mondo dei consumatori. E’ il nuovo logo identificativo dello Sportello del Consumatore che la Camera di Commercio di Matera ha fatto realizzare per meglio caratterizzare l’attività di un servizio, apprezzato e già attivo da alcuni anni che, attraverso il front office ed il numero verde 800-521052, offre gratuitamente informazioni e prima assistenza ai consumatori per orientarsi tra le normative esistenti e fornire indicazioni per la soluzione di problematiche di interesse consumeristico. Da gennaio ad oggi lo Sportello ha registrato circa 250 contatti diretti oltre alle decine di telefonate giunte al numero verde. I reclami hanno riguardato nel 30 per cento dei casi i disservizi delle utenze pubbliche e, in particolare, quelle telefoniche (errati addebiti in bolletta, sospensione erronea della linea telefonica, ritardo nella riparazione di guasti o nel trasloco della linea). Il 18 per cento dei consumatori ha chiesto informazioni sulle norme vigente sia in materia di prodotti difettosi che in riferimento alla garanzia nella vendita dei beni di consumo e, in particolar modo le condizioni per esercitare il diritto di recesso. Un altro 15 per cento ha contattato lo sportello per informazioni sui contratti negoziati al di fuori dei locali commerciali e per altre tipologie di contratti. Altre richieste e con percentuali diverse hanno riguardato i disservizi riscontrati durante le vacanze, le strane offerte di proposte commerciali venute a mezzo telefono o su internet, da volantini pubblicitari. “ L’ attività svolta dallo Sportello del Consumatore –ha detto il Presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G. Bronzino – è di supporto alla comprensione dei diversi aspetti che regolano il mercato e in particolare il rapporto tra cittadino-consumatore, operatori economici e società di servizi di pubblica utilità. L’ente mette a disposizione dei cittadini e degli operatori anche altri strumenti di confronto come l’arbitrato e la conciliazione per dirimere eventuali contenzioni che possono verificarsi fra le parti.” Un ruolo evidenziato anche dal Presidente dell’Azienda Speciale Cesp, Giovanni Coretti. “Lo Sportello –ha detto Coretti – con competenza e attenzione si muove sulle direttrici di informare, tutelare e difendere. E’ una esperienza utile sia per i consumatori che per quanti operano nei diversi settori produttivi e nei servizi. Efficienza, qualità e risultati si raggiungono anche attraverso un rapporto corretto con i consumatori e con una continua attività di informazione su norme e regolamenti.’’ Il servizio, attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 presso la Camera di Commercio, è raggiungibile anche attraverso il numero verde 800-521052 o via web tramite il sito internet www.cesp.it alla sezione Sportello del Consumatore “Una risposta ad ogni domanda”.

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