Avviata presso l’Ufficio Unesco del Ministero competente la procedura per il riconoscimento de “La Storica Parata dei Turchi”, evento storico-antropologico che si celebra dal 1578 e che segna l’identità culturale della città di Potenza, all’iscrizione nella Lista rappresentativa del patrimonio immateriale.

La richiesta è stata formalizzata dal Sindaco di Potenza Vito Santarsiero che, con la condivisione ed il sostegno del Comitato tecnico-scientifico della Storica Parata dei Turchi e del prof. Franco Salvatori, Presidente della Società Geografica Italiana e Accademico dei Lincei, ha avanzato la candidatura.

Accanto alla documentazione storico scientifica e al video della Parata da doversi produrre in tre lingue e secondo precisi standard, è necessario acquisire consenso e sostegno da tutta la comunità locale e da quanti, personalità e semplici cittadini, ne condivideranno la candidatura.

Per questo motivo, il giorno 19 dicembre 2012, alle ore 10.00, nel Teatro “Francesco Stabile”, è stato organizzato un incontro di lavoro e riflessione con Autorità Istituzionali, Civili e Associazioni, durante il quale sarà spiegato l’avanzamento dello stato della documentazione e si darà la possibilità di firmare il format per il consenso. Nell’occasione è stato anche convocato il Consiglio Comunale per la formale adesione della massima Assise cittadina. La Storica Parata dei Turchi è già stata premiata quale Patrimonio d’Italia dal Ministero del Turismo nel 2011.

“Consideriamo un risultato importante –ha detto il Sindaco Vito Santarsiero- aver avviato la procedura e siamo fiduciosi per l’esito finale. La Storica Parata dei Turchi rappresenta un evento di grande rilevanza radicato da secoli nella nostra comunità.

Le sue caratteristiche, la sua identità, i suoi precisi riferimenti storici e culturali ne fanno una rappresentazione di interesse generale la cui salvaguardia e tutele è interesse ormai della intera comunità nazionale e internazionale. Non è un caso che la Storica Parata dei Turchi sia stata non solo premiata dal Ministero del Turismo ma sia stata oggetto di grande attenzione da parte di eminenti personalità della cultura nazionale quali il Prof. Salvatori che dopo la sua partecipazione lo scorso anno ha condiviso e sollecitato la candidatura. Da tre anni la Parata vive di un disciplinare approvato all’unanimità dal Consiglio comunale, altro elemento, questo, che caratterizza la manifestazione e la vincola definitivamente alla sua storia e alla rigorosa modalità di rappresentazione. Un ringraziamento al Comitato Tecnico Scientifico e al suo Presidente Pellettieri per il prezioso lavoro svolto.”

 436 totale visualizzazioni,  2 oggi