Il Comitato Direttivo Provinciale della Flai-Cgil Potenza, riunitosi il giorno 19 dicembre 2011, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno nel quale si esprime la massima solidarietà ai compagni della Fiom provinciale in merito al  recente accordo che la FIAT ha imposto ad una parte del sindacato, sulla scorta dell’accordo separato di Pomigliano e Mirafiori,

che di fatto lo estromette dalle fabbriche nonostante sia l’organizzazione largamente più rappresentativa.Tale accordo, inoltre, si configura fuori dall’accordo del 28 giugno e lascia i lavoratori della SATA di Melfi, e tutti quelli FIAT degli altri stabilimenti, senza il Contratto collettivo nazionale di lavoro.

Riteniamo tale atto fortemente antidemocratico poiche’ modifica nella sostanza le relazioni industriali nel nostro Paese. L’idea che nelle fabbriche non sia più possibile ascoltare da parte dei lavoratori la voce di tutti i sindacati e di aderire liberamente al sindacato è senza dubbio un pericoloso ritorno al passato.

Sosterremo tutte le iniziative che la FIOM CGIL e la CGIL decideranno di mettere in campo per la riconquista del contratto di tutti i lavoratori della FIAT.

Facciamo appello a tutte le istituzioni e le forze politiche della nostra regione affinchè esercitino le dovute iniziative e pressioni per ripristinare le condizioni di democrazia anche nello stabilimento della FIAT SATA di Melfi.

Loading