Province

POTENZA, LACORAZZA SU PIEAR

Con l'approvazione del''Piano di indirizzo energetico ambientale regionale'' (Piear), avvenuta lo scorso mercoledì in consiglio regionale, si segna una pagina importante per il futuro della Basilicata. lo ha detto Piero Lacorazza, il Presidente della Provincia di Potenza.

Le scelte e gli indirizzi assunti - ha continuato Lacorazza- proiettano la nostra regione verso una disciplina a sostegno delle fonti rinnovabili. Il piano riconosce inoltre agli enti locali funzioni, compiti ed opportunità rilevanti. Nel caso delle province non solo si riconosce l'adozione di programmi di intervento per promuovere risparmio ed efficienza energetica ma anche la possibilità per le agenzie provinciali di poter rafforzare il ruolo e la missione progettuale''.

E' quanto ha dichiarato il Presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza, esprimendo la propria soddisfazione per l'approvazione di un piano che vede gli enti locali tra gli attori principali del processo finalizzato ad assicurare una gestione sostenibile delle risorse energetiche, attraverso la riduzione dei consumi e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

'' Si e' aperta - ha concluso il Presidente - un nuova fase della governance regionale, una stagione nella quale le autonomie locali possono giocare un ruolo decisivo e partecipare attivamente agli importanti processi di sviluppo che riguardano il territorio''.