Comunicati stampa

POTENZA: 3 MEURO DAL PSR BASILICATA PIANI GESTIONE FORESTALE

“Opportunità per amministrazioni, enti locali e professionisti abilitati. Ancora un importante segnale verso le amministrazioni   

che beneficeranno del sostegno per la pianificazione della gestione del patrimonio forestale,   

con il coinvolgimento di professionisti e tecnici su tutto il territorio regionale. Con una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro, la Giunta Regionale ha approvato il bando del Psr Basilicata 2014-2020 Sottomisura 16.8 “Sostegno alla stesura di piani di gestione forestale o di strumenti equivalenti” che sarà pubblicato sul prossimo BUR regionale.”   

Lo rende noto l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.   

“Attraverso il programma di sviluppo rurale si sostiene la redazione e/o la revisione dei piani di gestione forestale per sviluppare e ottimizzare le molteplici funzioni del bosco e per contrastare la frammentarietà della proprietà forestale regionale. Saranno attivate sul tema attività di animazione sul territorio al fine di informare le diverse figure interessate al settore che, con le loro specifiche professionalità e interessi materiali e immateriali possono, in maniera coesa, meglio utilizzare la risorsa bosco.    

Viene incentivato il principio di collaborazione e cooperazione, coinvolgendo anche le piccole aziende nella redazione di piani di gestione in forma integrata.   Gli interventi ammessi dal bando richiedono una superficie minima di 100 ettari di area forestale, il finanziamento sarà corrisposto per gli ettari oggetto della pianificazione. La scadenza per la presentazione della domanda di aiuto è prevista a 60 giorni dalla pubblicazione del BUR.”