Varie

MATERA: Migranti imprenditori:un’impresa possibile

Giovedì 25 luglio, a partire dalle ore 16:00 si terrà presso il Cinema Piccolo di Matera l’incontro pubblico Migranti imprenditori: un’impresa possibile.     

 


Giovedì 25 luglio, a partire dalle ore 16:00 si terrà presso il Cinema Piccolo di Matera l’incontro pubblico Migranti imprenditori: un’impresa possibile. 



L’appuntamento unisce imprenditoria e immigrazione creando un momento di confronto sulle opportunità e le buone pratiche già esistenti in Europa e gli strumenti a sostegno dell’imprenditoria dei migranti, su quali siano le abilità e le competenze da sviluppare per gli aspiranti imprenditori e sul ruolo dei partenariati tra mondo dell’impresa e terzo settore nei processi di inclusione dei migranti.
 
Il programma dell’evento prevede due momenti.

Dalle 16:00 alle 17:00 si terrà un breve workshop dedicato alle organizzazioni del Terzo settore: un'introduzione al Quadro europeo delle competenze imprenditoriali (ENTRECOMP) ed esercitazione su alcuni strumenti pratici per il bilancio delle competenze. Utile per le organizzazioni che operano nel settore delle migrazioni e per l’inclusione lavorativa dei cittadini provenienti da Paesi terzi.

Dalle 17:30 alle 20:30 si apre l’incontro di formazione e informazione su progetti, buone pratiche e testimonianze.
Saranno illustrati alcuni progetti europei, finanziati dal Programma Erasmus+, finalizzati allo sviluppo delle competenze imprenditoriali e verrà ufficialmente presentato il corso per aspiranti imprenditori migranti in partenza nei prossimi mesi.  Sarà inoltre avviata la creazione di un hub nazionale per facilitare lo scambio di know-how ed esperienze, rivolto a organizzazioni che lavorano nel settore dell’inclusione lavorativa degli stranieri.