Vari

POTENZA, REGALI A KM ZERO

salsiccia a pezziRegali enogatronomici da mettere sotto l’albero. Arriva lunedì 21 dicembre a Villa d’Agri il “Mercato di campagna Amica”. In mattinata, dalle 9,00 alle 14,00  in piazza  Bernacchi – Zippari sarà possibile acquistare prodotti agricoli di qualità per confezionare cesti di natali all’insegna della qualità. “C’è molta attenzione – ha detto Saverio D’Alessandro, vice presidente Colduretti Potenza – ad acquistare prodotti del territorio e utili. Acquistando direttamente dal produttore, i consumatori potranno beneficiare di uno sconto del 30% sui prezzi rilevati dal servizio ministeriale Sms consumatori”.

 

Tra i regali più gettonati alimentari e vini. “Quello gastronomico è infatti – secondo l’Organizzazione di categoria - tra i regali preferiti dagli italiani, con il minor tasso di "riciclo", per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Tengono bene in particolare gli acquisti dei prodotti simbolo del Natale, dall'albero vero allo spumante, dal cotechino alle stelle di Natale”.

Il consiglio della Coldiretti è quello di preferire i prodotti venduti direttamente dagli imprenditori agricoli in azienda o nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica poiché garantiscono genuinità, convenienza ed una maggiore originalità rispetto alle offerte natalizie standardizzate dei punti vendita tradizionali. Sul sito www.campagnamica.it è possibile trovare aziende e mercati dove fare acquisti direttamente dal produttore che garantisce l’origine e il miglior rapporto qualità prezzo.

 Diversi i prodotti agricoli in vendita diretta, soprattutto ortofrutticoli, che si potranno acquistare e degustare, ma anche formaggi, prodotti da forno, vino, olio, salumi, miele, marmellate e sott’oli.

Prodotti distintivi e tipici del territorio lucano  in vista di cenoni e cesti natalizi. Regali a km 0 convenienti per le tasche e che aiutano l’ambiente evitando l'emissione di gas ad effetto serra. Un comportamento eco sostenibile e uno stile di vita alimentare più genuino.