Vari

EVENTI DI "MATERA E' FIERA"

Programma degli eventi previsti per la VI edizione che si terrà dal 2 al 6 settembre in Piazza della Visitazione, a Matera. Anche quest'anno, "Matera è Fiera" potrà vantare la presenza di artisti di fama nazionale. Le migliaia di visitatori attesi in fiera,    

al costo di soli 3 euro, cioè il prezzo di ingresso, si assicureranno la visione di esibizioni cabarettistiche, sfilate di moda e recital comico- musicale che, ogni anno sono state apprezzate da un pubblico sempre più esigente ed attento. Ecco, il calendario degli eventi e una breve scheda di presentazione degli artisti, che calcheranno il palco di "Matera è Fiera".
Il 2 settembre
Sfilata di moda: "ESPRESSIONE DI MODA LUCANA"
La sfilata, grazie alla consulenza d'immagine di I VANITA', vede protagoniste in passerella, le seguenti aziende: I VANITA' (con la collezione GIHY), RETO', EXCLUSIVE, LUCARINI SPOSE, tutte di Matera e SASSO, di Melfi. L'obiettivo, oltre alla presentazione delle collezioni, è poter dimostrare la valenza del connubio sociale- creatività. Quando collezioni di natura artigianale, beneficiano di attenzioni e considerazioni di importante valenza commerciale, allora, si creano le premesse per favorire lo sviluppo e nuova occupazione. Altra finalità della sfilata, è rappresentata dal contributo che, la stessa offrirà alla ricerca oncologica ed alla cura delle relative patologie. Infatti, rinunciando allo sconto previsto da un coupon, che sarà possibile ritirare solo presso la stand di I VANITA', si finanzieranno progetti di ricerca in ambito oncologico del territorio lucano.

Il 3 settembre
TRIO COMICO "LA FAINA" con Gerry, Simone e Antonio
"La Faina" nasce nel 2004 come nuova veste dell'omonima compagnia teatrale che, negli anni precedenti, ha divertito il pubblico lucano con esilaranti rappresentazioni teatrali. Tra gli ultimi lavori, ricordiamo la partecipazione alla trasmissione televisiva "Made in Sud 2" in onda su Comedy Central e MTV.

Il 4 settembre
Cabaret: ALESSANDRO DI CARLO
La carriera artistica di Alessandro Di Carlo comincia nel 1990, con una partecipazione alla trasmissione televisiva di Gigi Sabani "Stasera mi butto". Nel 1992 vince il concorso nazionale "Una voce per l'inverno", presentandosi come cantante al teatro Olimpico di Roma. La svolta artistica avviene nell'agosto del 1994, quando vince il decimo concorso nazionale della comicità di Grottamare, "Cabaret amore mio", presieduto, assieme a Vincenzo Mollica, da Giancarlo Bozzo, che gli apre le porte del locale di cabaret più prestigioso d'Italia, cioè lo Zelig di Milano.
Il 5 settembre
Cabaret: TOTI & TATA con Stornaiolo e Solfrizzi
Il duo comico Toti e Tata, formato dal barese Emilio Solfrizzi e dal napoletano Antonio Stornaiolo, nasce a Bari nel 1985. Dopo l'esperienza teatrale, Toti e Tata cominciano una lunga carriera televisiva che li rende subito popolari in Puglia e Basilicata. Tra le loro produzioni televisive di maggior successo, ricordiamo i varietà Televiscion, Teledurazzo, Extra Tv, Love Store oltre ad alcune fiction comiche come Il Polpo, Melensa e Filomena Coza Depurada. Si contano anche alcune apparizioni nelle Tv nazionali( Striscia la notizia, Qualcuno mi può giudicare etc). Nel 1998 il duo si scioglie ed entrambi hanno proseguito, separatamente, la propria carriera artistica. Il 31 dicembre 2007, in occasione del Capodanno a Bari, Toti e Tata tornano insieme sul palco riproponendo tutti i migliori sketch. Anche nel 2008, la coppia si è proposta per il Capodanno sempre a Bari. Nel 2010, in occasione dell'ultima puntata di "Tutti Pazzi Per Amore 2" trasmessa su RAI 1 Solfrizzi è il protagonista piazze e Stornaiolo fa parte del cast. Dal 2011, ogni estate sono in tour nelle piazze con lo spettacolo "Il cotto e il crudo".
Il 6 settembre
Recital comico musicale: ANNA MARIA BARBERA, in arte SCONSOLATA, con la sua band.
Il personaggio di Sconsolata, interpretato da Anna Maria Barbera, si è imposto al pubblico televisivo della trasmissione Zelig Circus. Sconsolata è "una donna del sud emigrata al nord, che si esprime in un personalissimo dialetto meridionale, parole moderne, termini stranieri e confuse sintassi al limite dell'invenzione". Nel 2003 Leonardo Pieraccioni la vuole per interpretare Nina in "Il paradiso all'improvviso". Questa interpretazione segna l'inizio di una carriera comica in campo cinematografico in cui interpreterà film come "Christmas in love", "Eccezzziunale veramente", "Capitolo secondo...me, 2061" e "Un anno eccezionale". Il suo film più recente è "Matrimonio a Parigi" di Claudio Risi. L'ultimo libro di cui è autrice è " Caro amico diLetto". Nel 2013 riceve il premio Giffoni Experience. Il 3 aprile 2014 esce il suo nuovo libro "Dimmelo ammèil".