Sono stati riprogrammati i fondi relativi all’ampliamento dell’area industriale-artigianale in località “Le Ischie” di Francavilla in Sinni su altre opere, la Regione si è comunque impegnata alla realizzazione dell’intervento con un nuovo specifico finanziamento

La Regione Basilicata con la Delibera di Giunta n. 1631 del 22 ott. 2008, ha riprogrammato i fondi relativi all’intervento di infrastrutturazione dell’area industriale-artigianale, in località “Le Ischie” di Francavilla in Sinni. Intervento dell’importo complessivo di 6 Meuro. Il provvedimento è stato necessario per evitare il definitivo disimpegno della somma. Ciò in conseguenza del fatto che i lavori, si sarebbero dovuti appaltare entro il 31 dicembre 2008. Tempi che il Comune di Francavilla non avrebbe potuto rispettare, sicuramente non per responsabilità dello stesso ma per la durata dei procedimenti necessari.
Nella stessa delibera si prende atto “ comunque della valenza strategica per l’intera zona dell’intervento programmato nel Comune di Francavilla in Sinni, che potrà essere oggetto di nuovo specifico finanziamento al completamento dell’iter procedurale di carattere urbanistico”.
Nella delibera c’è, senz’altro, da parte della Regione Basilicata, un esplicito e forte impegno a finanziare le opere di infrastrutturazione per l’ampliamento dell’area industriale-artigianale di Francavilla. Prima, però, occorre completare la variante urbanistica, per la quale è già in corso la conferenza di pianificazione.
Si sbagliano, quindi coloro che ritengono che l’ampliamento dell’area industriale-artigianale non si potrà fare.
Certo però, che se si fossero seguiti i suggerimenti dati dalla Regione Basilicata nel 2005 che, testualmente, invitava “ al fine di non vanificare il lavoro fin qui svolto, a completare la procedura di definizione dello strumento urbanistico …. “, si sarebbe evitato di riavviare la stessa qualche anno dopo, e forse, i lavori sarebbero stati appaltati entro il 31 dicembre 2008.
 

Loading