Appuntamenti

Matera: Consiglio comunale aperto "Diretta su lucania.tv"

Domani, sabato 17 ottobre a partire dalle 9,30 al cine teatro Duni la seduta del consiglio comunale straordinario aperto ad un anno dalla vittoria di Matera nella corsa a Capitale europea della Cultura nel 2019.   

L'appuntamento a cui il sincaco Raffaello de Ruggieri e l'intera amministrazione comunale invitano i materani, rappresenta un momento di riflessione importante per la città a cui sono stati invitati i sindaci dei 131 comuni lucani, di quelli pugliesi, parlamentari, ordini professionali, dirigenti scolastici ed esponenti delle comunità che si ritrovano nel progetto di Matera 2019. "Il consiglio comunale aperto non sarà una semplice celebrazione - spiega il sindaco Raffaello De Ruggieri - ma segnerà un passaggio significativo nei rapporti di Matera, Capitale europea della cultura nel 2019, con i Governi regionali e nazionali come conferma l'assegnazione di 28 milioni per la nostra città, cui è stato riconosciuto un ruolo trainante come Capitale europea della Cultura nel 2019. Pur in un momento difficile per la nostra comunità – conclude – dopo il recente lutto che ci ha colpiti, siamo chiamati alla creazione di un percorso che guardi proprio alle giovani generazioni e al loro futuro proiettato non solo fino al 2019, ma anche negli anni a venire".
In apertura della seduta, l'assemblea osserverà un minuto di silenzio in memoria di Davide Belgrano e Giuseppe Nicola Lasaponara, i due studenti deceduti durante un volo in mongolfiera l'8 ottobre scorso.
La seduta in programma domani assume un valore molto importante e sarà un'occasione per rappresentanti delle istituzioni e per i cittadini per comprendere il cammino che impegna la città dal giorno della sua candidatura.
"L'appuntamento che ci attende – sottolinea il presidente del consiglio comunale Angelo Tortorelli – verrà vissuto in tono strettamente istituzionale dopo aver deciso di annullare gli eventi in programma in città per celebrare un anno dalla vittoria insieme alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e agli operatori cittadini. La valenza del consiglio comunale è stata riconosciuta in modo bipartisan nel corso della riunione dei capigruppo che si è svolta giovedì sera e a cui va il mio ringraziamento. L'assemblea ha trovato la sua unione in nome della città come conferma l'ordine del giorno che presenterò in chiusura della seduta di domani".