Altri

Potenza: Eletto il nuovo Consiglio Regionale FIPAV Basilicata 2017/2020

E' stato eletto il nuovo Comitato Regionale Fipav Basilicata per il quadriennio 2017/2020. Riconfermato come Presidente Enzo Santomassimo mentre i quattro consiglieri eletti sono  

Lopardo Antonio, Liguori Mario, Cernicchiaro Francesco e Braia Rosario, revisore dei conti nominato dall'Assemblea è Imbrogno Giovanni in qualità di titolare e Daraio Pietro come supplente. Larghissima la partecipazione con 37 società presenti sulle 39 aventi diritto.
"Stimolare, attraverso un ascolto qualificato, le necessità della base, promuovendo un modo nuovo e diretto per incontrare le varie istanze, offrendo supporto e consulenza alle società, facilitando la conoscenza dei regolamenti, specificando le esigenze di formazione, caratterizzando le necessità di qualificazione in base alla propria realtà" con queste parole si può sintetizzare il bilancio programmatico per il quadriennio 2017/2020 in cui il Presidente Santomassimo ha posto l'accento sul nuovo ruolo a cui è chiamato il Consiglio Regionale che va a sostituire il vecchio Comitato regionale assorbendo contestualmente le funzioni proprie dei Comitati Territoriali di Potenza e Matera che di fatto cessano di esistere.
"Il nuovo Comitato Regionale - sottolinea Santomassimo - dovrà avere la consapevolezza di dover operare sempre più in un'ottica di servizio diventando di fatto l'unico organi a disposizione delle società affiliate per far sentire la propria voce e manifestare le proprie necessità".
Santomassimo fa un breve bilancio sul lavoro svolto dal Consiglio uscente con cui già è stato avviato un processo di unificazione nei Campionati, nelle Commissioni e nella Qualificazione. Nello svolgimento del mandato appena concluso si è operato per far si che le strutture territoriali fossero orientate ad un'ottica di servizio verso i propri associati e dovrà essere ancora implementata nel nuovo quadriennio. Sono stati organizzati eventi e manifestazioni che hanno consentito al Comitato uscente di ricavare utili poi ripartiti alle società che hanno partecipato al Campionato di Serie D femminile, Prima divisione maschile e femminile. Tra le varie iniziative che si stanno compiendo un posto particolare viene riservato al Sitting Volley ed al lavoro svolto dalla società Asd Rotonda Volley; in sinergia con il Coni e il Comitato Italiano Paralimpico è stata avviata un'attività di formazione per i tutor del progetto "Sport di Classe" programmando interventi nelle scuole per mettere i protagonisti di questa disciplina a contatto con dirigenti, insegnanti e alunni.
"Il ruolo dei consiglieri dovrà per forza essere propositivo e di stimolo, nell'ambito di un contesto generale che faciliti il superamento d'interessi limitati o di parte - conclude Santomassimo - dovranno divenire strumenti attivi nella logica di cooperazione che dovrà caratterizzare il nostro futuro".
Nominati nella stessa sede dell'Assemblea, i Rappresentanti Atleti e Tecnici presenti in Assemblea dei relativi rappresentanti delle Categorie Atleti e Tecnici ai fini della partecipazione alle Assemblee Elettive Territoriali del CONI Regionale, risultano nominati quindi il tecnico Aldo Pietrafesa e l'atleta Mattia Brienza (Virtus Potenza).

Comitato Regionale Basilicata 2017/2020
Presidente: Santomassimo Enzo.
Consiglieri: Lopardo Antonio, Liguori Mario), Cernicchiaro Francesco e Braia Rosario.
Revisore dei conti: Imbrogno Giovanni (Titolare) e Daraio Pietro (supplente).