Comunicati stampa

Potenza: ASP: Garantita attività continua dei PTS dell’area Melfi

ASP: Garantita attività continua dei PTS dell’area Melfi  

Nonostante la grave criticità di Infermieri che si è venuta a determinare nell’area Melfi – San Nicola di Melfi – Genzano, saranno garantiti i servizi di assistenza sanitaria con operatività continuativa h 24, nei prefestivi e festivi.

La ASP comunica inoltre che per quanto riguarda il PTS di Melfi l’attività viene garantita in quanto postazione a maggiore valenza strategica, perché medicalizzata, e nel caso del PTS di Genzano di Lucania verrà data massima copertura dei turni dato che il suddetto PTS serve un territorio distante dai Presidi Ospedalieri di riferimento e raggiungibile da altre postazioni in tempi non perfettamente rispondenti alle esigenze dell’emergenza-urgenza.

Per quanto riguarda il PTS di San Nicola di Melfi, nonostante risulti abitualmente rallentata l’attività industriale nel mese di Agosto, e che il territorio sia comunque facilmente raggiungibile da altre postazioni vicine (Lavello e Melfi), la ASP assicura, per quanto possibile, l’operatività diurna e/o notturna feriale del PTS, tenendo presente di evitare la contemporaneità di chiusura con altre postazioni vicine.

Queste indicazioni operative rimarranno in atto sino al rientro e/o attenuazione delle criticità che le hanno determinate.

Al fine di chiarire la presenza in rete sul territorio Vulture – Melfese - Alto Bradano, con popolazione di circa 94.000 abitanti, si rappresenta che i Punti del DIRES ( Dipartimento Emergenza Urgenza ) di competenza di questa ASP ( il Pronto Soccorso del PSA di Melfi è di competenza AOR San Carlo ) sono i seguenti :

N. 2 postazioni medicalizzate ( con medico, infermiere ed autista ) : Melfi e Venosa, con operatività H 24;

N. 1 postazione fissa di Presidio Distrettuale ( con medico ed infermiere ): Venosa H 24;

N. 4 postazioni di ambulanza ( con infermiere ed autista) : San Nicola Melfi presso SATA, Lavello, Genzano e Pescopagano.

Il Commissario F.F. con i poteri del Direttore Generale   Dott. Massimo De Fino