Comunicati stampa

Potenza: Tutela dei diritti

"Pregevole e di merito la “Proposta di legge Pari opportunità come Tutela dei Diritti” presentata stamane, in conferenza stampa, dalla Consigliera Regionale di Parità della Basilicata, Avv. Ivana Enrica Pipponzi"

   Così il consigliere regionale Mario Polese (Pd) a margine dell'iniziativa svoltasi in mattinata presso la "Sala A" del Palazzo del Consiglio regionale.

 "Già nel marzo del 2017, prendendo atto di un grave vuoto nella normativa regionale in materia di pari opportunità, - sottolinea Polese - comunicai pubblicamente la decisione di voler iniziare dei percorsi virtuosi di lavoro e concertazione a più voci volti a favorire ed implementare i tanti segmenti del vivere quotidiano che necessitano azioni ed interventi stringenti per assicurare a ciascuno opportunità non solo ‘pari’ ma anche reali. A rispondere, prontamente, all’invito è stata la Consigliera Pipponzi dichiarandosi immediatamente disponibile a mettersi a lavoro per offrire il suo contributo nelle materie di competenza avvalendosi di uno staff di professionisti esperti nel settore". 

"Ritengo - prosegue il consigliere - che questa proposta di legge dia il giusto contributo alla causa in quanto si garantisce il paradigma delle Pari opportunità con la Tutela dei Diritti che si sostanzia nella capacità dell’ordinamento giuridico di renderle reali nel vivere quotidiano.  E’ un agile strumento volto ad implementare e valorizzare la cultura delle differenze, incentivare l’occupazione femminile, le politiche di genere  di condivisione e conciliazione, l’istruzione, la formazione, il lavoro, la salute, il contrasto alla violenza". 

"Sarà quindi mio dovere, a questo punto, - conclude Polese - apporre la firma alla pdl in oggetto e seguirne l’iter legislativo, una volta assegnata dall’Ufficio di Presidenza alle competenti Commissioni, per far sì che venga approvata in Aula quanto prima."