Comunicati stampa

Potenza: 20 GIORNI ALLA FESTA DEL SANTO PATRONO

A soli 20 giorni alla settimana più importante dell'anno per Potenza manca un piano di rilancio o semplicemente di gestione del commercio nel centro storico.  

Mancano oramai soli 20 giorni alla settimana più importante dell'anno per la città e purtroppo non c'è nessuna notizia di un piano di rilancio o semplicemente di gestione del commercio nel centro storico.

Nessuna strategia, nessun incontro con le associazioni di categoria e nessuna iniziativa per catturare l'attenzione della grande mole di gente che, solitamente, riempie il centro storico con finalità commerciali.

Troppa superficialità nel settore delle attività produttive continua a contraddistinguere questa Amministrazione.

Numerose proposte giacciono come lettera morta oramai da troppo tempo sulle scrivanie delle attività produttive: il progetto realizzato anni fa in collaborazione con la Confesercenti di un centro commerciale naturale con la creazione, nei pressi della piazzetta di porta San Giovanni, del mercatino dei fiori e delle spezie, la riforma dei mercati, la creazione di un mercato sulla nuova piazza Bonaventura, la lotta all'abusivismo, ecc.

Tutti temi sui quali da troppo tempo aspettiamo progetti e proposte concrete.

Anche il mese di maggio, con tutti gli eventi annessi, non vede assolutamente nessun percorso di strategia o di crescita per il più grande centro commerciale di Basilicata, il centro storico del capoluogo.

Nella Commissione Consiliare odierna l'Assessore Celi è stata nuovamente assente. La situazione che tanti commercianti vivono necessita invece della massima attenzione e soprattutto di buone idee e tanto lavoro.

Non c'è più tempo da perdere in chiacchiere inutili; è ora di dare vita a processi progettuali precisi che permettano al centro storico, riqualificato, di tornare al suo massimo splendore.

Per questo chiedo all'Assessore alle Attività Produttive e al Sindaco un impegno immediato per costruire insieme a tutte le associazioni di categoria un percorso di rilancio commerciale del centro, magari prevedendo una campagna pubblicitaria che metta tutti insieme, con una offerta speciale per la settimana dei festeggiamenti in onore di San Gerardo.

Alessandro Galella, Consigliere comunale Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Città di Potenza