Spettacoli ed eventi

Cancellara: Salsiccia festival 8' Edizione

Si terrà sabato 10 e domenica 11 settembre l'ottava edizione del Salsiccia Festival a Cancellara, a pochi chilometri da Potenza.   

L'evento, dedicato alla Salsiccia a catena di Cancellara, uno dei prodotti tipici più rappresentativi della Basilicata, è organizzato dall'amministrazione comunale con la collaborazione di associazioni, volontari e macellerie.

Nel centro storico del paese ci saranno stand gastronomici, mostre fotografiche, botteghe artigianali, visite guidate, laboratori di dimostrazione pratica, saperi itineranti, eventi musicali e ospiti di rilievo insieme alle immancabili degustazioni della tipica salsiccia a catena.

<<La novità più importante rispetto al passato – ha detto Francesco Genzano, sindaco di Cancellara - è sicuramente la scelta del percorso che si snoderà esclusivamente nel centro storico, includendo le bellezze artistiche come coreografia suggestiva e si arricchirà di stand gastronomici e di produttori, allevatori e commercianti del posto che saranno collocati sulla scia di una sorta di menù completo che vedrà in principio gli aperitivi, poi gli antipasti, i primi, i secondi, per giungere verso la fine del tragitto alla presentazione dei dessert>>.

Sono davvero tante le iniziative in programma: si inizia con le visite guidate sabato a partire dalle 16:00, domenica dalle 9:00, ad intervalli di un'ora e fino alle 21:00. Le macellerie saranno aperte sabato dalle 16:00, domenica dalle 9:00, fino alle 23:00. Gli stand gastronomici inizieranno a saziare gli ospiti sabato dalle 19:00 e domenica anche a pranzo dalle 12:00. Il percorso degli artisti invece comincerà alle 19:00 il sabato e alle 10:00 la domenica. L'apertura officiale dell'evento è in programma sabato alle 18:00, seguono i laboratori della salsiccia alle 19:00, alle 20:30 e alle 22:00 (stessi orari domenica ai quali si aggiungeranno altri due laboratori alle 12:00 e alle 17:00).

<<Motivo di grande prestigio – ha detto ancora il sindaco Francesco Genzano - sarà la presenza di Gabriele Bonci, il pizzaiolo Gambero Rosso, famoso in tutta Italia, che ha portato nei suoi locali "la cancellarese" fatta solo con prodotti tipici di Cancellara e che sabato alle 20:00 ci delizierà con la sua rinomata focaccia a base di salsiccia, origano, aglio e olio extra vergine di oliva di produzione locale>>. Lungo il percorso sarà possibile visitare mostre fotografiche e istallazioni tratte dal libro "Dalle stelle alle stalle" del Prof. Giuseppe Biscione. Durante la manifestazione verranno raccolti fondi da destinare alle popolazioni colpite dal sisma. Dalle 21:00 spazio alla musica tra le bellezze architettoniche e i sapori di Cancellara.