Spettacoli ed eventi

Potenza: collezione 2016 Nozzolillo Sposa,

Martedì 16 febbraio, con inizio alle ore 20.30, nella splendida cornice del Teatro Stabile di Potenza, la presentazione della nuova collezione 2016 Nozzolillo Sposa, l’azienda di origini partenopee che dagli anni 70’   

è presente nel capoluogo lucano con un prestigioso atelier alta moda sposi e cerimonia e uno di pellicceria. Per l’atelier Nozzolillo, laboratorio artigianale, concept totalmente diverso dalla boutique che è rivendita di marchi, la storia ha scritto pagine importanti, a cominciare dal 1856, quando Giuseppe Nozzolillo, maestro sartoriale, plasmò un susseguirsi di quattro generazioni di tradizione artigianale di una famiglia che avrà l’onore di servire l'aristocrazia napoletana, tra cui i Reali Borboni oltre a celebri personaggi del Teatro San Carlo di Napoli.

Oggi, quarto erede di una lunga tradizione, alla guida dell’azienda, emerge la figura del giovanissimo Giuseppe, imprenditore nonchè designer, coadiuvato dal supporto della famiglia e di uno specializzato staff, che è riuscito a fortificare imponenti basi verso la conquista di uno spazio nel mondo dell'alta moda, non solo nella realtà Italiana, ma addirittura nel mercato estero. Da otto anni, infatti, il marchio “NOZZOLILLO Made In Italy” è presente in Australia con maison a Adelaide, Sydney, Melbourne.

I quattro momenti della presentazione della collezione saranno preceduti e seguiti da due fasi altrettanto notevoli e sapienti: due uscite di abiti da cerimonia, il primo di abiti sartoriali della Sartoria Rosmary, in collaborazione con il giovane stilista Graziano Tolla e infine un quadro plastico finale con una collezione del giovane Tolla.

Dal cuore antico di Potenza, sita in Largo Duomo, la Sartoria Rosmary di Michela Caricati nasce inizialmente dall'esigenza di dare un servizio di riparazioni veloci su capi di abbigliamento uomo-donna, e successivamente per la creazione di abbigliamento donna su misura.

Infine cinque uscite di alta moda donna e per la prima volta una di tailoring maschile, disegnate e create completamente dal giovane Tolla, studente del quinto anno del Liceo Liceo Artistico Coreutico Musicale, sezione Design del Tessuto e della Moda di Potenza, che nella scorsa estate ebbe già modo di farsi apprezzare con una sfilata in Piazza Mario Pagano.

Una serata di bellezza e di raffinatezza dunque, che vuole porsi l’ambizioso obiettivo di essere momento di crescita culturale, e di conferma, se mai ve ne fosse bisogno, delle grandi risorse, spesso sconosciute, presenti sul nostro territorio e momento di lancio per un futuro che ci auguriamo, anche in questo settore, sia migliore del presente sotto ogni aspetto.